video suggerito
video suggerito

Napoli-Atalanta 2-0, Benitez: “Turn-over efficace, vittoria e maggior fiducia del gruppo”

Il tecnico spagnolo è soddisfatto della risposta del gruppo: in vista di una stagione impegnativa è fondamentale che tutti si sentano parte del progetto.
A cura di Alessio Pediglieri
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail
benitez

La vittoria è arrivata e da questa sera, almeno fino a domani pomeriggio, il Napoli è solo in vetta alla serie A, sfruttando al meglio anche il pareggio tra Inter e Juventus. Nove punti in tre partite e domata anche un'ostica Atalanta nella giornata più delicata, quella che precede il debutto in Champions League. Obbligando Rafa Benitez ad un doveroso turn-over che, però, non ha soddisfatto al cento per cento visto che il vero Napoli si è visto solamente dopo l'entrata in campo di Hamsik e Callejon, cioè di giocatori di qualità assoluta. Eppure, il tecnico spagnolo conferma che rifarebbe e rifarà – se ce ne sarà bisogno – le stesse scelte, sfruttando tutta la propria rosa a disposizione.

Un turn-over di fiducia – Rafa Benitez è soddisfatto del risultato ma anche del gioco espresso, di tutti i calciatori scesi in campo dal primo all'ultimo minuto: "Sono soddisfatto perchè questa vittoria è stata importante perchè abbiamo ottenuto il successo anche con giocatori nuovi in campo. La rosa ha preso più fiducia e questo è sempre un bene. La cosa più importante è che chi è sceso in campo ha fatto bene. Hamsik? Va bene così, se continua a fare la differenza per me va benissimo, ma l'importante è che tutta la rosa capisca di essere utile per vincere le partite. Il turn-over io l'ho fatto perchè ci credo. Non c'è la controprova che con altri giocatori il risultato sarebbe stato differente. Dopo le Nazionali è necessario sempre cambiare ed è importante sapere di poter cambiare e contare su tutti gli uomini a disposizione".

Obiettivo tricolore – Un buon inizio, ottimo: tre vittorie e primo posto in classifica. Eppure benitez non fa proclami. Sa che ciò che conta dovrà essere conquistato a maggio, a fine stagione. Ora è il momento di costruire per il futuro: "Il campionato si vince alla fine, non dopo solo tre partite. Va bene per la fiducia e l'autostima ma non si deve dimenticare che bisogna ancora migliorare e molto. E bisogna crescere di partita in partita. Callejon è un giocatore importantissimo per noi perhcè è unico nei suoi movimenti in avanti. Come allenaotre lui mi dà sempre la possibilità di cambiare e trovare soluzioni diverse; l'abbiamo fatto e sarà importante anche durante il campionato.

Entusiasmo collettivo – Se la squadra vince e diverte, i tifosi l'ameranno. Benitez lo sa e in questi giorni sa che i successi ottenuti servono come collante tra il gruppo e i supporters partenopei. Che rimarranno vicino ai giocatori anche nei momenti più difficili: "Vedere il Napoli in vetta alla classifica sta dando grandissimo entusiasmo a tutto l'ambiente e ai tifosi. Il discorso è semplice: qualche partita non andrà bene prima o poi ma i tifosi dovranno essere sempre vicini alla squadra. Essere con noi anche nelle difficoltà. Se poi arriveremo così in questa posizione a fine campionato, parleremo di altro. Al momento ci accontentiamo di quanto sta accadendo".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views