Napoli-Arsenal, Benitez: “Nulla da perdere, proveremo a fare 3 gol”

Vincere. Il Napoli non ha alternativa. E anche se l'Arsenal appare di fronte come una montagna da scalare, alla squadra di Benitez i tifosi chiedono anzitutto uno scatto d'orgoglio per cancellare le difficoltà palesate in campionato e per l'orgoglio. Che pure conta. "Non abbiamo niente da perdere – afferma il tecnico in conferenza -, l'Arsenal è una squadra fortissima ma noi abbiamo fiducia in noi stessi. Il percorso è stato positivo finora ma abbiamo avuto la sfortuna di essere capitati in un gruppo così difficile. Dobbiamo solo pensare a fare il 100% in campo e se lo facciamo poi dobbiamo essere tranquilli. Sono sicuro che i tifosi aiuteranno la squadra". Occhi sul campo, testa fredda e cuore caldo… ma l'attenzione sarà tutta concentrata su Borussia Dortmund e Marsiglia: perché vincere non basta, serve augurarsi anche le sfortune dei tedeschi.
Corazzata. "Loro hanno grande qualità e velocità nelle ripartenze – aggiunge Benitez -. Conosco bene Arsene Wenger. Gli piace il possesso palla ma sono forti anche in ripartenza. Noi dobbiamo attaccare ma con equilibrio, essere capaci di palleggiare e pressare contro una squadra fortissima".
De Laurentiis. "Ho parlato con il presidente, abbiamo discusso un po' di tutto e sono cose che restano tra noi… Non dobbiamo pensare a quello che accade tra Marsiglia e Dortmund, noi dobbiamo fare la nostra partita per vincere. Se dobbiamo fare tre gol proveremo a farli".
Nessun cambio di modulo. A chi ha mosso critiche sull'atteggiamento tattico della squadra Benitez replica con una storiella: "Un papà che cammina con suo figlio ed un asino, di fronte trova un giornalista che dice ‘guarda questi due che camminano, uno potrebbe andare sopra l'asino così fatica meno…' Il papà sale sopra l'asino e un giornalista dice ‘guarda, il papà sale sull'asino ed il bambino è a piedi'… Poi loro cambiano e un giornalista dice ‘guarda, lui a piedi e il bambino giovane è sull'asino'… loro cambiano ancora e un altro dice ‘guarda, in due su un asino, povero asino'. Per questo noi ragioniamo con la nostra testa perché abbiamo fiducia in noi".

Pandev fiducioso. "Giocare con Higuain mi piace, crea molti spazi e manda spesso i compagni in rete". Alla squadra, però, sembra mancare equilibrio. Davanti dobbiamo anche aiutare i compagni nella fase difensiva, contro l'Arsenal non sarà importante chi farà gol ma solo vincere. Il mister ci chiede sempre di attaccare insieme e difendere insieme, domani vogliamo vincere e stiamo lavorando per questo". Match da brividi, la punta macedone non si lascia impressionare: lui è uno degli uomini più in forma del Napoli. "Ho segnato tanto perché sento molta fiducia da parte del mister e anche fisicamente mi sento benissimo. Siamo concentrati sul nostro lavoro e prepariamo bene questa partita pensando solo all'Arsenal, stiamo giocando una grande Champions".
Convocati. C'è anche Pepe Reina, che ha svolto allenamento differenziato ma contro l'Arsenal ci sarà anche se la sua posizione resta in dubbio. La lista: Reina, Rafael, Colombo, Albiol, Armero, Britos, Cannavaro, Fernandez, Uvini, Behrami, Dzemaili, Maggio, Inler, Radosevic, Callejon, Duvan, Higuain, Insigne, Mertens, Pandev.