15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, agguato militare ad un bus di bianconeri: sassi, spranghe e speronamenti 

Il fatto è accaduto domenica mattina in autostrada. Un’aggressione di tifosi partenopei a un pullman di juventini: un raid con inseguimento, auto di traverso in carreggiata e assalto con sassi e spranghe. Tanta paura ma nessun ferito: 9 teppisti segnalati alla Digos.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

Un agguato in stile militare con una macchina di traverso in carreggiata e altre che affiancano e speronano l'autobus per cercare di fermarlo e assalirlo. E' accaduto ad un pullman di tifosi bianconeri che da Caserta si stavano recando a Genova per godersi il match contro la Sampdoria, in una domenica di festa votata al divertimento. Che si è presto trasformato in paura e ha sfiorato la tragedia nella ricostruzione dei testimoni che hanno raccontato tutto alla polizia stradale. Il fatto è accaduto lungo l'autostrada e gli inquirenti hanno fermato poco dopo un van la cui targa corrisponde a quanto denunciato dai tifosi del pullman, diretto verso Empoli dove avrebbe giocato il Napoli. A bordo, nove persone e un cofano pieno di spranghe e barre di ferro.

Clima rovente – A poche settimane dall'infuocato e polemico match d'andata di Coppa Italia finito con il successo della Juventus per 3-1, resta caldissimo il clima tra le due tifoserie. Che hanno dato vita, colpa di alcuni teppisti partenopei, a ciò che potrebbe essere considerato un antipasto di ciò che potrebbe accadere il prossimo 5 aprile quando al San Paolo andrà in scena la sfida di ritorno.

L'agguato in autostrada – Non è accaduto nulla di grave, nessun ferito, anche se a bordo del pullman ci sono state scene di panico e persone shockate da quanto subito. La tragedia è stata evitata solamente per il sangue freddo e la bravura del conducente di riuscire a liberarsi dall'agguato il prima possibile e raggiungere il primo autogrill dove sono stati chiamate le volanti e denunciato l'accaduto. Che ha dell'inverosimile leggendo la ricostruzione dei fatti: due auto hanno prima affiancato il mezzo, lanciando dai finestrini sassi e provando a speronarlo. Quando il conducente ha accelerato per evitare il contatto si è trovato un van di traverso in carreggiata. Costretto a frenare, dalle auto e dal van sono scesi teppisti che hanno sprangato il pullman finché lo stesso non è riuscito a liberarsi e scappare via.

La denuncia e le indagini della Digos – Al primo autogrill il conducente e i 24 tifosi bianconeri a bordo hanno chiamato la stradale alla quale hanno denunciato il fatto, dando i numeri di targa dei mezzi coinvolti. I tifosi sono poi stati scortati fino a Genova per evitare nuovi episodi simili e i bianconeri hanno potuto assistere al secondo tempo del match di Marassi. Intanto, seguendo le indicazioni degli assaliti, la polizia ha controllato i caselli autostradali fermando all'uscita di Empoli – dove giocava il Napoli – il van incriminato con a bordo nove persone e un bagagliaio pieno di spranghe di ferro. Subito denunciati, sono stati segnalati alla Digos che sta prendendo le decisioni del caso.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views