Il Napoli continua a sognare lo scudetto ma pensa già alla campagna acquisti estiva. La rosa di Sarri non è profonda e ha bisogno di essere puntellata. Il tecnico e il d.s. Giuntoli avrebbero deciso di puntare su Lucas Torreira. Il centrocampista della Sampdoria, che piace molto anche all’Inter, è stato fin qui uno dei migliori centrocampista della Serie A in questa stagione. Torreira non costa poco. Il Napoli pare già a un passo dall’accordo con il presidente Ferrero, che pretende circa 25-30 milioni di euro.

Dal Pescara alla Sampdoria fino alla nazionale dell’Uruguay

Lucas Torreira ha da poco compiuto 22 anni (è nato l’11 febbraio come Callejon, Maggio e Ciro Ferrara, un legame con il Napoli già lo ha) e in Italia è arrivato giovanissimo. Il Pescara lo ha pescato dal Montevideo Wanderers nel 2014. Dopo una sola stagione di Serie B, la Sampdoria decide di puntare su di lui e lo acquista, ma lo lascia in Abruzzo, dove conquista la promozione. In queste due stagioni di Serie A con la Sampdoria Torreira è cresciuto moltissimo, la mano di Giampaolo c’è stata e si vede nella crescita di questo ragazzo che nasce come regista, si ispirava a Biglia e Pizarro, ma che ora è un centrocampista completo. In questo mese esordirà, finalmente, con la nazionale dell’Uruguay.

Perché Torreira serve al Napoli

Allan, Jorginho e Hamsik sono i tre titolarissimi del centrocampo azzurro, Zielinski è la prima riserva, il polacco in genere prende il posto del capitano avendo più o meno le stesse caratteristiche. Torreira farebbe comodo al Napoli perché darebbe la possibilità di rifiatare a Jorginho, sempre impiegato da Sarri quest’anno in tutte le partite importanti. Ma l’uruguagio potrebbe anche ereditare il posto di Jorginho, che ha molto mercato in Premier League e potrebbe anche salutare a fine stagione (l’italo-brasiliano è un obiettivo delle squadre di Manchester e del Chelsea).

La valutazione e lo stipendio di Torreira

Nei giorni scorsi il presidente blucerchiato ha detto che Lucas Torreira costa 50 milioni di euro: “Quanto vale Lucas? Almeno un cinquantino. La Juve ha venduto Pogba per 100 milioni, se Torreira fosse della Juve tutti starebbero zitti”, e ha confermato l’interesse del Napoli: “Il Napoli se ne intende, hanno un grande allenatore e un grande presidente. Hanno chiesto Torreira, come anche altre squadre”. 25-30 milioni di euro è la valutazione corretta di Torreira, che in ogni modo farà effettuare una plusvalenza eccezionale alla Sampdoria, che lo pagò appena 2 milioni di euro. L’uruguagio recentemente ha rinnovato il contratto e guadagna 800mila euro a stagione, dovesse firmare con il Napoli otterrebbe almeno il doppio.

Inter beffata dal Napoli per Torreira, la conferma dell'agente

E a confermare che l'accordo tra il ragazzo e il Napoli, abile a superare l'Inter, è stato l'agente Pablo Bentancur. Queste le sue parole, riportate dal Corriere dello Sport che fanno sognare i tifosi azzurri: "L’Inter è molto interessata a Torreira ma abbiamo ricevuto un’offerta dal Napoli e siamo avanti. Il club azzurro si è mosso in anticipo e ci ha fatto una proposta molto interessante". L'accordo dunque per un contratto quinquennale è dietro l'angolo con Torreira che potrebbe diventare il perno del futuro centrocampo del Napoli