Napoli, 4 colpi di calciomercato a centrocampo: arriva anche Diawara

Zielinski, 22 anni. Rog, 21 anni. E adesso anche Diawara, 19 anni. Tre colpi che il Napoli ha chiuso (per il guineano del Bologna è solo questione di dettagli ormai) nel giro di un mese. Tre colpi per irrobustire la rosa, avere alternative giovani e di prospettiva. Tre colpi che hanno portato in dote a Sarri ossigeno e benzina verde per un centrocampo che nella scorsa stagione ha spesso pagato il surplus d'impegni tra coppe e campionato. Tre colpi ‘green' ai quali si aggiunge anche Giaccherini, jolly inesauribile anche nell'Italia di Conte. E nella zona nevralgica – ma servirà intervenire ancora anche in difesa – che gli azzurri hanno concentrato gran parte della loro attenzione. Non fosse capitata la mazzata tra capo e collo della cessione/forzata di Higuain alla Juventus, sarebbero bastati davvero pochi ritocchi per avere una squadra competitiva al top per lo scudetto.

A poco meno di due settimane dalla conclusione della sessione estiva delle trattative, l'ultimo affare in ordine di tempo è il ‘ribelle' Diawara. Ribelle per lo strappo con i felsinei e per l'assoluta tenacia con la quale ha sostenuto la propria reticenza nei confronti del club emiliano. Ha rotto i ponti e mollato gli ormeggi per andare altrove, attratto dall'orizzone della Champions e di una vetrina europea che in rossoblù non avrebbe avuto. "Credo che nei prossimi giorni Diawara sarà un giocatore del Napoli", ha ammesso a Radio Crc il presidente onorario del Bologna, Gazzoni Frascara, a conferma di una transazione in via di definizione.

Accordo su tutto. E' l'espressione spesso adottata – a volte anche con troppo ottimismo – come anticamera della chiusura formale di un affare. Nel caso di Diawara c'è ‘accordo su tutto' tra il Napoli e il Bologna (15 milioni di euro ai felsinei divisi in 13.5 quale base fissa più 1.5 di bonus), tra i partenopei e il calciatore (ingaggio di 5 anni a 800 mila euro a stagione più 100 di bonus) ma c'è ancora un particolare economico da sistemare… gli agenti del giocatore e la sua famiglia per dare il via libera definitivo al trasferimento del ragazzo chiedono una commissione di 500 mila euro extra rispetto alla somma prevista tra il 4 e il 10%.