Napoli, 3-1 al Feyenoord e vittoria in Champions dedicata a Milik
Al San Paolo il Napoli si sbarazza del Feyenoord e vince la nona partita (su dieci) di questa stagione. La squadra di Sarri passa subito con Insigne. Nel secondo tempo segnano Mertens e Callejon. Ottima prestazione anche di Pepe Reina, che ha parato un calcio di rigore. Il Napoli tra tre settimane sfiderà il Manchester City, che comanda il raggruppamento e che oggi ha vinto 1-0 con lo Shakhtar Donetsk, gol di De Bruyne.
Gran gol di Insigne
Albiol ha un problema alla schiena e cede il posto a Maksimovic, a metà campo tornano dall’inizio Allan e Jorginho. Van Bronckhorst non dispone del bomber Jorgensen e schiera al centro dell’attacco Boetius. Il Napoli impiega solo sette minuti per trovare il gol del vantaggio. Insigne recupera un pallone nella trequarti avversaria, s’invola verso l’area del Feyenoord indisturbato e con un destro preciso non lascia scampo a Jones, 1-0 e 4° gol in 16 partite di Champions per il ‘Magnifico’. Insigne dedica il gol a Milik, anche se quando Zielinski gli passa la maglia gli dà quella sbagliata.
Nei minuti seguenti al gol del vantaggio il Napoli dà la sensazione di poter chiudere rapidamente i conti, ma non sarà così. Perché dopo un paio di grosse occasioni per oltre venti minuti l’undici di Sarri non trova più spazi. Nel finale di tempo il Napoli però si risveglia crea due azioni splendide ma non riesce a trovare il gol né con Callejon né con Hamsik.
Gol di Mertens e Callejon. Reina para un rigore
La ripresa inizia in modo splendido per il Napoli che trova al 49’ il 2-0. Diks con un retropassaggio cerca di servire il portiere Jones, ma non si rende conto che alle sue spalle c’è Mertens che si trova un dono inaspettato e con una conclusione precisa raddoppia. Il Feyenoord ha una reazione discreta e impegna due volte Reina, che interviene con sicurezza.
Al 66’ l’arbitro assegna un rigore generosissimo al Feyenoord. Reina si supera e respinge il tiro di Toornstra. Quattro minuti più tardi arriva il gol del 3-0 di Callejon, che con una staffilata supera Jones, chiude l’incontro e rende rotondo il successo del Napoli, che aggancia al secondo posto nel Gruppo F lo Shakhtar. In pieno recupero il gol della bandiera di Arambat.
Il tabellino e le pagelle di Napoli-Feyenoord
NAPOLI (4-3-3): Reina 7.5; Hysaj 5,5, Maksimovic 5, Koulibaly 6, Ghoulam 7; Allan 7, Jorginho 6.5 (35′ st Diawara sv), Hamsik 6 (25′ st Zielinski 6); Callejon 7 (27′ st Rog 6), Mertens 7, Insigne 7,5. In panchina: Sepe, Maggio, Chiriches, Ounas. Allenatore: Sarri 6.
FEYENOORD (4-3-3): Jones 6; Diks 4, St. Juste 4.5, Tapia 4 (31′ st Van Beek 5.5), Haps 5.5; Amrabat 6.5, El Ahmadi 5.5, Vilhena 4; Berghuis 6,5 (41′ st Larsson sv), Toomstra 4 (22′ st Basacikoglu 6), Boetius 5. In panchina: Bijlow, Nelon, Vente. Allenatore: Van Bronckhorst 5,5.
Arbitro: Collum (Scozia) 5.
Gol: 7′ pt Insigne, 4'st Mertens, 23'st Callejon, 48'st Amrabat.
Ammoniti: Koulibaly, Al Ahmadi, Berghuis, Van Beek, Diawara. Angoli: 5-2 per il Napoli.