Napoli, da Udine a Udine: 100 punti in un anno
Domenica 26 novembre alle ore 15, il Napoli sarà impegnato alla Dacia Arena contro l'Udinese. Il calendario per uno scherzo del destino ha piazzato la sfida in casa dei friulani a un anno di distanza da quella della scorsa stagione, conclusasi 2-1 in favore degli azzurri, grazie a una doppietta di Insigne. E da allora la squadra di Sarri, da Udine a Udine, ha collezionato la bellezza di 100 punti, un rendimento eccezionale che non ha eguali in Europa.
Dall'Udinese all'Udinese, in un anno il Napoli ha collezionato 100 punti
Dal 16 novembre dello scorso anno dunque e da quella sfida contro l'Udinese, il Napoli ha collezionato la bellezza di 100 punti. Un dato impressionato ottenuto grazie a 31 vittorie nelle 39 partite disputare, con 7 pareggi e addirittura una sola sconfitta, quella in casa dell'Atalanta dello scorso febbraio. 106 i gol all'attivo e 35 quelli incassati da una formazione che ha un rendimento in crescendo.
I numeri degli azzurri
100 punti nelle ultime 39 gare disputate, 8 in più della Juventus. Nelle prime 13 partite di campionato della stagione in corso, la squadra di Sarri ha lasciato per strada appena 4 punti in virtù dei pareggi con Chievo e Inter, mettendo in cascina 35 punti su 39 a disposizione e un meritato primato in classifica.
Nessuno meglio del Napoli in Europa
Nessuno ha fatto meglio del Napoli dunque considerando il periodo che va da novembre 2016 a novembre 2017. I 100 punti conquistati in 39 partite rappresentano un primato a livello europeo. Basti pensare che la corazzata Barcellona, nello stesso intervallo di tempo ha conquistato 99 punti, e poi a seguire ecco Monaco (98), del Psg (98), del Chelsea (93), Juve (92) e del Real (90). Il dato curioso è che eccezion fatta tra tutte queste big solo il Napoli non è riuscito ad arrivare tra le prime due del proprio campionato nella stagione 2016/2017, chiudendo addirittura al terzo posto.