video suggerito
video suggerito

Napoli-Lazio 0-0, un grande Marchetti nega la vittoria agli azzurri

Nel secondo tempo la squadra di Mazzarri ci prova in tutti i modi, ma il portiere biancoceleste è insuperabile. Il Napoli deve rimandare l’appuntamento con la vittoria al San Paolo.
A cura di Vincenzo Di Guida
57 CONDIVISIONI
Lavezzi

Termina a reti inviolate Napoli-Lazio. I partenopei devono rimandare l’appuntamento con la vittoria al San Paolo. Gara equilibrata nel primo tempo, nel secondo il Napoli ha messo alle corde la Lazio. Marchetti migliore in campo. Il portiere ex Cagliari è stato decisivo in almeno due occasioni, consentendo alla squadra di Reja di portare a casa un prezioso punto. Sul risultato finale pesa il gol annullato a Cavani al 7’ della ripresa per sospetto fuorigioco. Nel Napoli molto bene Lavezzi, in crescita Cavani. Prestazione in chiaroscuro per Hamsik.

Primo tempo equilibrato, poche occasioni da gol

Walter Mazzarri si affida ai suoi titolarissimi. Reja deve fare con una difesa da ridisegnare a causa dell’assenza di Dias e delle non perfette condizioni di Biava, ma soprattutto deve fare i conti con il forfait di Klose. In attacco Cissè riferimento avanzato del 4-2-3-1, con Hernanes, Lulic e Sculli a supporto. Napoli e Lazio si affronta a viso aperto, privilegiando il ritmo al possesso palla. I padroni di casa provano a sfondare per vie centrali con Lavezzi, ma Diakitè e Brocchi (in ripiegamento) non mollano il “Pocho”. La Lazio è molto attenta a non scoprirsi, ma la squadra di Reja non disdegna le sortite offensive, come quella che al 30’ porta al tiro Cissè, ma De Sanctis è attento. Il Napoli pecca di precisione negli ultimi quindici metri, e nonostante la mole di gioco, Cavani e compagni non impensieriscono Marchetti, eccezion fatta per un colpo di testa di Campagnaro intorno al quarto d’ora.

Lavezzi ci prova, ma Marchetti dice no

Marchetti

Il Napoli cresce nella ripresa. In avvio Marchetti salva su Lavezzi (un duello che si riproporrà sino alla fine), Reja corre ai ripari e dopo 6’ si copre con Scaloni e Matuzalem, per Konko e Hernanes. Un minuto dopo Cavani appoggia in rete un assist di Maggio, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Che non c’era. La Lazio è in difficoltà, gli azzurri adesso spingono anche sulle corsie esterne con Maggio e Zuniga. I biancocelesti provano ad alleggerire con Cissè, ma solo un lampo, perché dopo la mezz’ora il Napoli ritorna a premere. Al 31’ ci prova Cavani con un sinistro al volo, ma Marchetti c’è, poi è ancora il portiere ex Cagliari a essere decisivo su un colpo di testa ravvicinato del “Matador”. E’ un assedio. La Lazio soffre maledettamente. Nel finale sale in cattedra ancora una volta Marchetti, che al 49′ su un destro di un grande Lavezzi, manda la palla in calcio d’angolo. E’ l’ultimo sussulto della partita. Napoli-Lazio 0-0 al San Paolo. Ora gli azzurri dovranno ritrovare al più presto forze fresche, martedì c'è la super sfida Napoli-Manchester City di Champions League.

Il tabellino di Napoli-Lazio 0-0

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili (13’ st Gargano), Inler, Dossena (29’ st Pandev); Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Mascara, Lucarelli. Allenatore: Mazzarri.

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko (6’ st Scaloni), Diakité, Stankevicius, Radu; Brocchi, Ledesma; Sculli (38’ st Gonzalez), Hernanes (6’ st Matuzalem), Lulic; Cissè. A disposizione: Carrizo, Biava, Cana, Rocchi. Allenatore: Reja.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.

Ammoniti: Cissè, Stankevicius, Radu (L).

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views