Munir, Musa e il giovanissimo Mujica: show di gol tra Barça e Leicester
Messi c'è, lo riconosci dalla chioma biondo platino e dai tocchi del campione che, sia pure in fase di rodaggio, concede sprazzi di classe e bel gioco nella Friends Arena di Stoccolma. La Pulce non segna, lascia che a occupare la scena siano il ‘solito' Suarez, Munir (doppietta) e che il giovanissimo Mujica (17 anni) si tolga la soddisfazione della prima rete sotto i riflettori. Il match contro il Leicester (4-2 per gli spagnoli) ha il valore di un'amichevole, calcio d'agosto nell'attesa che la competizione entri nel vivo sia con l'inizio della Liga e della Premier sia con il debutto della Champions che a fine mese conoscerà la compose dei gironi e della prima fase.
Quattro sberle prese dal Psg, altrettante dai catalani: il bilancio delle Foxes al cospetto delle possibili avversarie di Coppa è decisamente in rosso, considerati gli 8 gol sul groppone e la magra soddisfazione di aver scoperto Ahmed Musa, 23enne attaccante nigeriano che rende meni amara la sconfitta degli inglesi e soprattutto concede al tecnico italiano ottime indicazioni per il futuro.
La partita. La sfida si accende subito, complice l'atteggiamento della squadra di Luis Enrique che parte subito all'attacco e schiaccia il Leicester nella propria metà campo. Venti minuti, poco più, bastano al campione argentino per innescare Munir e lanciarlo tutto solo dinanzi a Zieler: gol e match che si sblocca. Un ceffone sul muso che stordisce l'undici di Ranieri che dal 34′ al 45′ ne prende altre due: prima è Suarez a insaccare sotto la traversa poi è ancora una volta Munir a strappare applausi, suggellando un primo tempo disastroso degli avversari.
Tris micidiale, che fine ha fatto il Leicester? Se lo chiede anche Ranieri che al ritorno in campo per la ripresa presenta una squadra rivoluzionata. E' così che sale in cattedra Musa, bella l'esecuzione della prima rete: anticipa Mathieu a centrocampo, si fa beffe di Masip e Sergi Roberto e sigla il 3-1. Il Barça incassa e non forza la reazione, sicché è lo stesso Musa che concede il bis con una perfetta conclusione all'incrocio dei pali. Le Foxes rialzano a testa e credono nel pareggio ci pensa il giovanissimo Rafa Mujica (18 anni il 29 ottobre prossimo) a rimettere le cose a posto con una prodezza balistica.