20 CONDIVISIONI

Munir El Haddadi, ecco chi è il nuovo fenomeno del Barcellona

Il giovane attaccante classe ’95 ha già stregato tutti con un gol all’esordio da titolare con il nuovo Barça di Luis Enrique. Compleanno speciale e un desiderio particolare: diventare un campione tra i blaugrana.
A cura di Marco Beltrami
20 CONDIVISIONI

Immagine

Una nuova stella brilla nel firmamento del Barcellona e del calcio spagnolo. Compleanno migliore (19 anni) non poteva esserci per Munir El Haddadi: dopo aver stregato tutti a suon di giocate e gol a livello giovanile è pronto per il grande salto che potrebbe far sorridere Luis Enrique ma anche il Ct della Nazionale Del Bosque, a caccia di volti nuovi per rifondare una Nazionale smarritasi dopo i tanti successi del passato. 18 anni, fisicamente straripante e una naturale propensione per il gol che prescinde dalla posizione adottata in campo. Prima punta, attaccante esterno o ala infatti, non fa differenza per El Haddadi che lanciato dal 1′ da Luis Enrique nell'esordio nella Liga contro l'Elche ha risposto con una prestazione super, impreziosita da un gol gioiello segnato con una facilità disarmante. Il Camp Nou è già in visibilio come dimostrano gli applausi per El Haddadi al momento della sua uscita dal campo e la dirigenza catalana gongola per l'ennesimo prodotto di una cantera capace di sfornare fuoriclasse con continuità impressionante.

La giovane carriera di El Haddadi

El Haddadi è stato scoperto dal Barcellona nel 2011. La stellina di origini marocchine cresciuto nella periferia di Madrid, a circa mezz’ora di distanza dalla Capitale, ha fatto vedere le sue doti per la prima volta con la maglia del Rayo Majadahonda, abile ad assicurarsene le prestazioni anticipando l’Atletico Madrid. 32 gol in 29 partite nelle giovanili del Rayo sono un bigliettino importante per El Haddadi capace di stregare Real, Manchester City, Bayern Monaco e anche quel Barcellona che per lui ha rappresentato un sogno nel cassetto. E alla fine sono proprio i catalani ad assicurarsene le prestazioni nel 2011. Con la maglia del Barça il fuoriclasse non delude le aspettative collezionando numeri impressionanti soprattutto nell’ultima Youth League con 11 gol in 10 presenze e all’attivo delle gemme assolute come un gol da centrocampo alla Maradona nella finale con il Benfica. E dopo l’esordio nella squadra B degli azulgrana è arrivato quello tra i professionisti nella scorsa stagione contro il Maiorca con uno spezzone di partita incoraggiante.

Il Barcellona e la clausola per El Haddadi

Tanti i top club che hanno messo nel mirino El Haddadi, fuoriclasse capace di saltare l’avversario e andare a segno con continuità impressionante. In particolare sulla stellina spagnola sono piombate anche l’Arsenal e in particolare il Bayern di Guardiola intrigato dalle doti del giocatore. Il club catalano però non ha nessuna intenzione di perdere il potenziale campione e lo ha blindato con un contratto fino al 2017 con tanto di clausola rescissioria da 12 milioni, già salita a 35 dopo il debutto in prima squadra.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views