10 CONDIVISIONI

Moyes al Manchester United, lo ha scelto Ferguson

Contratto di 6 anni per il neo allenatore che avrà nello staff tecnico una ‘vecchia conoscenza’ dei Red Devil: Phil Neville.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI
neville e moyes

A scegliere il suo successore è stato lo stesso Ferguson: considerato lo spessore del manager che ha scritto la storia del calcio inglese e dello United equivale a un'incoronazione. "Il Board del Manchester United Board approva all'unanimità le indicazioni di Sir Alex Ferguson", si legge nella nota divulgata dal club. E così David Moyes (come indicato dai tabloid) sarà il prossimo tecnico che dal 1° luglio s'accomoderà sulla panchina dell'Old Trafford grazie al benestare di Sir Alex. Per il (quasi) ex allenatore dell'Everton è già tempo di saluti, nonostante lo aspettino pochi scampoli di stagione in Premier League: ad attenderlo ci sono un contratto di 6 anni e una ‘vecchia conoscenza' dei Red Devil, Phil Neville (attualmente capitano dell'Everton) che farà parte dello staff tecnico. L'ex United (36enne), dopo essere stato a lungo un punto fermo del Manchester (386 presenze alla corte di Ferguson), s'era trasferito all'Everton dal 2005 ma a fine campionato dirà addio al calcio giocato. Anche per lui è pronta una nuova avventura. E che l'operazione fosse chiusa era dettata anche da un altro particolare: il comunicato del club d'appartenenza.

Il presidente, per conto del club – si legge  – vuole ringraziare David per il suo enorme contributo dato all'Everton sin dal suo arrivo nel marzo 2002. E' stato un manager incredibile. Durante la sua avventura a Goodison Park, David ha guidato la squadra in oltre 500 occasioni, incluse quattro campagne in Europa. Le sue ultime due partite come allenatore dell'Everton saranno le ultime due di Premier League contro West Ham e Chelsea. I dirigenti dell'Everton cominceranno subito la ricerca di un sostituto.

La scheda. David William Moyes è nato a Glasgow il 25 aprile del 1963. Scozzese come il suo predecessore, Ferguson. La carriera, come calciatore, iniziò nel 1980 con la maglia del Celtic, la blasonata squadra della sua città natale. Moyes, che ha iniziato la sua carriera di allenatore al Preston North End nel '98, prese il posto all'Everton di un altro scozzese, Walter Smith e in tre occasioni è stato premiato dall'Assoallenatori inglese come miglior manager dell'anno e nel 2005 ha portato i Toffees in Champions League. Durante la sua gestione hanno vestito la maglia dell'Everton giocatori come Tim Cahill, Marcus Bent, Wayne Rooney, Mikel Arteta, Steve Pienaar e Marouane Fellaini.

Padre putativo. "Quando abbiamo parlato dei candidati che avevano le qualità necessarie, siamo stati tutti d'accordo su David Moyes", dice Ferguson, che si appresta a diventare ‘director of football' e ambasciatore del club. "David è un uomo di grande integrità con una solida etica del lavoro. Da tempo ammiro quello che fa, già nel 1998 lo avevo contattato per discutere con lui la posizione di assistente. Era un giovane all'inizio della carriera, da allora ha fatto strada e ha fatto un lavoro magnifico all'Everton", aggiunge Sir Alex. Moyes può contare anche sul sostegno di Sir Bobby Charlton, un altro pilastro dello United. "Ho sempre detto che il prossimo manager avrebbe dovuto essere un uomo da Manchester United. Con David Moyes abbiamo qualcuno in grado di capire quali cose rendono questo club davvero speciale. Ci siamo assicurati una persona che si impegnerà a lungo termine e che costruirà squadre per il futuro così come per il presente".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views