51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Milan-Inter, il Var annulla il gol di Lautaro: ecco perché

Cosa è successo e perché l’arbitro ha invalidato il gol di Lautaro nel derby? Il direttore di gara è Doveri e prende la decisione con l’ausilio del Var che, nella scansione delle immagini, rileva un fuorigioco di partenza di Danilo D’Ambrosio. Dalle righe blu e rosse tracciate idealmente dal mezzo tecnologico si nota come l’esterno nerazzurro sia in off-side sul primo cross e non l’argentino. Giusto assegnare la rete a Brozovic, la deviazione di Leao è determinante mentre la posizione di Lautaro è ininfluente.
A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
Immagine

L'episodio da moviola che ha scandito il primo tempo del derby tra Milan e Inter capita al 35°. Sotto i riflettori finisce la rete annullata all'Inter e segnata da Lautaro Martinez. Cosa è successo e perché l'arbitro ha invalidato il gol? Il direttore di gara è Doveri e prende la decisione con l'ausilio del Var che, nella scansione delle immagini, rileva un fuorigioco di partenza di Danilo D'Ambrosio.

D'Ambrosio in fuorigioco, gol annullato col Var

Una posizione che vanifica tanto la prodezza del difensore (rovesciata verso la porta milanista) quanto la respinta immediata del ‘Toro' su deviazione di Donnarumma. Dalle righe blu e rosse tracciate idealmente dal mezzo tecnologico si nota come l'esterno nerazzurro sia in off-side sul primo cross e non l'argentino.

Doveri indulgente con Biglia, niente ammonizione

Pochi minuti prima dell'azione da gol di Lautaro Martinez c'era stato un altro episodio che aveva fatto discutere. Questa volta fa riferimento all'indulgenza mostrata dal direttore di gara nei confronti di Biglia. Il centrocampista del Milan perde il pallone e trattiene la sfera col braccio al momento della caduta. L'arbitro lo richiama verbalmente, ma non estrae il cartellino giallo perché non ha interrotto un'azione pericolosa. Una decisione giusta secondo il regolamento.

Segna Calhanoglu ma il gioco era già fermo

Gol annullato anche al Milan, capita al 23° del primo tempo ma a differenza dell'azione di Lautaro Martinez né arbitro né assistenti al Var hanno avuto bisogno di consulto delle immagini. Ecco cosa è successo: i rossoneri passano in vantaggio con Calhanoglu ma il gioco era già fermo per un tocco di mano di Kessié su rilancio di Asamoah. Qualche perplessità, però, c'è ed è legata alla posizione del corpo e del braccio dell'ivoriano che appare con la mano attaccata al busto. Il Var poteva intervenire? No, poiché l'arbitro avrebbe dovuto attendere prima di fischiare.

Var sul gol di Brozovic: non c'è fuorigioco per il tocco del milanista

L'Inter passa in vantaggio al 48° del secondo tempo. Sensi batte una punizione corta per Brozovic: il croato calcia a rete e la traiettoria del tiro viene sporcata dalla deviazione di Leao carambolando in rete. Lautaro Martinez è in posizione di fuorigioco ma l'arbitro, inizialmente condizionato dalla segnalazione dell'assistente di linea, cambia idea quando dal Var gli suggeriscono di consultare l'on-field-review. Rivede l'episodio e assegna la rete: la posizione di Lautaro è ininfluente.

Immagine
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views