video suggerito
video suggerito

La decisione della Fifa: moviola in campo, rivoluzione nel calcio

L’International Board della Fifa ha approvato l’utilizzo della moviola in campo. Sarà introdotta solo dopo due anni di sperimentazione e sarà adoperata per i calci di rigore, i falli da espulsione e per valutare la regolarità dei gol.
A cura di Marco Beltrami
17 CONDIVISIONI
Immagine

Quella odierna è una giornata storica e rivoluzionaria per lo sport più bello del mondo. Novità importanti sono arrivate da Cardiff in Galles, dove si è riunito l’International Board. I vertici del calcio internazionale tra i tanti temi da trattare, hanno affrontato e approvato la possibilità di utilizzare la moviola in campo che dunque diventa realtà per il panorama calcistico internazionale. La sua introduzione avverrà dopo due fisiologiche stagioni di sperimentazioni e test. Dunque dopo la goal line technology si tratta della consacrazione della tecnologia nel calcio. L’utilizzo della tanto discussa moviola, sarà inizialmente riservata a tre situazioni, ovvero i calci di rigore, i falli da espulsione, e la regolarità o meno dei gol, ovvero eventuali falli o posizioni irregolari in occasioni delle reti.

Le altre novità per il calcio internazionale

Se quella della moviola in campo è senza dubbio la novità più importante, l’International Board introdurrà anche nuovi importanti provvedimenti. Innanzitutto ci sarà l’abolizione della cosiddetta tripla sanzione, ovvero la concessione del rigore, dell’espulsione e della squalifica in caso di interventi non violenti, come accade per esempio con i falli commessi dai portieri. Un provvedimento che ha scatenato spesso e volentieri le lamentele di allenatori e giocatori e che sarà dunque attutito dalla possibilità di ricorrere al giallo, invece che al rosso. Novità anche per i falli di mano: l’ammonizione scatterà solamente quando verrà interrotta un’azione pericolosa, eliminando così il discorso sulla volontarietà.

Ci sarà anche la possibilità di espellere un calciatore anche per episodi gravi e violenti nell’immediato pre-partita. Sarà inoltre punito con il calcio di punizione o il rigore se il tutto accade in area, chi cerca di rallentare il rientro in campo dell’avversario, oppure l’ingresso dello staff medico senza l’autorizzazione. Per quanto riguarda poi i match di coppa e ad eliminazione diretta sarà possibile effettuare una quarta sostituzione nei tempi supplementari per permettere dunque alle squadre di ricorrere a forze fresche. Sarà discussa anche l’espulsione a tempo, ovvero di 10 minuti, per coloro i quali si rendono colpevoli di proteste eccessive, di richieste di cartellini e comportamenti antisportivi.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views