video suggerito
video suggerito

Moviola in campo, nel 2012 in Inghilterra arriverà l’occhio elettronico?

La federcalcio inglese ha intenzione di introdurre una particolare tecnologia che potrebbe scongiurare la presenza di eventuali gol fantasma, ma sarà la FIFA a decidere se tale proposta potrà essere attuata o meno.
A cura di Giuseppe Senese
292 CONDIVISIONI
Moviola in campo

Un dibattito che nacque proprio a causa di una rete che avrebbe fatto la storia dei mondiali: il "non-gol" di Hurst ai tempi supplementari permise all'Inghilterra di portarsi sul 3-2, e di gestire il risultato fino al 4-2 finale sulla Germania. Dopo 44 anni, ecco arrivare la crudele vendetta tedesca: Lampard segna clamorosamente con un tiro dalla distanza, proprio come Hurst… stavolta il gol c'è, ma non viene assegnato; da lì arriverà la vittoria della Germania per 4-1, tra tantissime polemiche.

In vista di tale evento, tornò immediatamente di moda lo spinoso problema dei "gol fantasma", spesso decisivi in competizioni importanti come la Champions e i Mondiali di calcio: ecco perché la federazione inglese ha intenzione di introdurre una nuova tecnologia dalla stagione 2012/2013, atta a controllare elettronicamente se la palla è entrata o meno, togliendo dall'imbarazzo i direttori di gara nel caso in cui si verifichino fatti del genere.

Una sorta di anticipazione della fantomatica moviola in campo, bocciata da Petrucci e da Joseph Blatter, presidente della Fifa. Ed è proprio l'organizzazione mondiale sul calcio che dovrà decidere se la proposta avanzata dalla federazione inglese potrà essere avallata, ma visti i precedenti, sussiste il rischio concreto che tale idea venga bocciata in tronco, senza possibilità di replica. Nel frattempo, in Argentina, è stata sperimentata la prova TV contro l'arbitro, un'usanza che in futuro potrebbe divenire prassi nel mondo del calcio professionistico: intanto, in Inghilterra si spera in un'introduzione concreta del cosiddetto "occhio elettronico".

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views