Moviola in campo, nel 2012 in Inghilterra arriverà l’occhio elettronico?
Un dibattito che nacque proprio a causa di una rete che avrebbe fatto la storia dei mondiali: il "non-gol" di Hurst ai tempi supplementari permise all'Inghilterra di portarsi sul 3-2, e di gestire il risultato fino al 4-2 finale sulla Germania. Dopo 44 anni, ecco arrivare la crudele vendetta tedesca: Lampard segna clamorosamente con un tiro dalla distanza, proprio come Hurst… stavolta il gol c'è, ma non viene assegnato; da lì arriverà la vittoria della Germania per 4-1, tra tantissime polemiche.
In vista di tale evento, tornò immediatamente di moda lo spinoso problema dei "gol fantasma", spesso decisivi in competizioni importanti come la Champions e i Mondiali di calcio: ecco perché la federazione inglese ha intenzione di introdurre una nuova tecnologia dalla stagione 2012/2013, atta a controllare elettronicamente se la palla è entrata o meno, togliendo dall'imbarazzo i direttori di gara nel caso in cui si verifichino fatti del genere.
Una sorta di anticipazione della fantomatica moviola in campo, bocciata da Petrucci e da Joseph Blatter, presidente della Fifa. Ed è proprio l'organizzazione mondiale sul calcio che dovrà decidere se la proposta avanzata dalla federazione inglese potrà essere avallata, ma visti i precedenti, sussiste il rischio concreto che tale idea venga bocciata in tronco, senza possibilità di replica. Nel frattempo, in Argentina, è stata sperimentata la prova TV contro l'arbitro, un'usanza che in futuro potrebbe divenire prassi nel mondo del calcio professionistico: intanto, in Inghilterra si spera in un'introduzione concreta del cosiddetto "occhio elettronico".