Mourinho vince all’esordio con il Manchester United

Contro il Wigan, squadra che nel 2013 ha vinto la FA Cup, ma che pochi mesi fa ha conquistato la promozione in Championship, José Mourinho ha disputato la sua prima partita da allenatore del Manchester United. Al match non hanno preso parte una decina di titolari, incluso Ibrahimovic. Ma c’erano sin dal primo minuto i nuovi acquisti Bailly e Mkhitaryan. Lo United si è imposto per 2-0, i gol li hanno realizzati due giovani attaccanti Will Keane e il brasiliano Andreas Pereira.
Formazione rivoluzionata – A Mou mancano quasi tutti i big, che sono in vacanza dopo gli Europei. Ibra è negli Stati Uniti, Schweinsteiger sta facendo il viaggio di nozze dopo aver sposato la Ivanovic a Venezia, mentre Rooney e De Gea si stanno rilassando e stanno provando a cancellare le delusioni francesi. La formazione che manda in campo Mourinho comunque è interessante. Dal primo minuto gioca Mkhitaryan, che indossa la seconda maglia dello United – anch’essa al battesimo stagionale. Dall’inizio ci sono anche Carrick, Herrera, Memphis Depay, Bailly e Blind.
Keane e Pereira – Il primo tempo non riserva nulla di buono, a parte la presenza di Luke Shaw, in campo a dieci mesi dall’entrata assassina di Moreno del PSV in Champions. Nella ripresa entrano in campo sette calciatori, tra cui Young, Januzaj e Mata, che spacca in due la partita e regala subito il gol del vantaggio a Will Keane, ventitreenne che con lo United ha giocato per tredici minuti in partite ufficiali negli ultimi cinque anni. Poco prima dell’ora di gioco arriva il raddoppio di Andreas Pereira. Il migliore in campo è stato Mata, che Mourinho mandò via dal Chelsea due anni e mezzo fa e che sembra sul mercato anche adesso. Chi sa se questa partita farà cambiare idea al portoghese, che a fine partita si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi.