Mourinho ordina espulsioni in Ajax-Real Madrid di Champions League: il video
Una ne fa, e cento ne pensa: José Mourinho, allenatore del Real Madrid, è riuscito ad elaborare una tattica anche in merito alle eventuali squalifiche in Champions League, proponendo ai suoi giocatori un comportamento piuttosto singolare.
Durante la passeggiata di salute dei blancos ad Amsterdam, dove il Real ha schiantato i padroni di casa con ben 4 reti, sembra che Mourinho abbia deciso di ordinare a Sergio Ramos e Xabi Alonso, giocatori ammoniti in precedenza dall'arbitro, di cercare il secondo giallo, per subire l'espulsione che avrebbe permesso ai suoi giocatori di saltare il prossimo impegno con l'Auxerre per poi presentarsi, senza diffide di sorta, agli ottavi di finale.
Effettivamente le due espulsioni rimangono piuttosto discutibili: Xabi Alonso ha ricevuto il secondo giallo ritardando quasi all'infinito la battuta di un calcio piazzato posto nella propria trequarti, affermando che in realtà la barriera non era a distanza regolamentare; dopo è arrivato il turno di Sergio Ramos, che ha chiesto di sistemarsi i calzettoni durante un rinvio a meta campo, perdendo quasi un minuto. Secondo alcune ricostruzioni, sembra che gli ordini di Mourinho siano arrivati prima ad Iker Casillas, che avrebbe, in step successivi, avvisato i suoi compagni.
La UEFA, in merito a tale accaduto, ha deciso di aprire un'inchiesta per antisportività, ma i tifosi sono tutti d'accordo: anche questa è una tattica vincente.