Mourinho in cima alla top 10 dei manager che hanno speso di più
Lo Special One è sempre lui, José Mourinho. Il manager portoghese del Chelsea, l'uomo del ‘triplete' interista e della grandeur nerazzurra in Europa, batte tutti come sempre. Oltre a essere in cima alla classifica degli allenatori più pagati al mondo, in pugno ha anche lo scettro di tecnico capace di far sborsare soldi alle società, convincere i presidenti ad allargare i cordoni della borsa per battagliare (e vincere) sul mercato a suon di milioni per acquisti top e ingaggi altrettanto preziosi. Secondo una graduatoria elaborata in base a dati raccolti da transfermark.it e stilata da news.superscommesse.it, nel decennio compreso tra il 2004 e il 2014, l'attuale trainer dei ‘blues' è stato capace di caldeggiare operazioni di mercato pari a 903 milioni di euro.
Un salasso… chiedete pure a Moratti (Inter), Perez (Real Madrid) e Abramovich (Chelsea): da un lato scontenti per le cifre che hanno gravato sul bilancio, dall'altro soddisfatti (un po' meno gli spagnoli) per i trofei conquistati e messi in bacheca da Mourinho (ben 16) che si conferma garanzia di successo. Eto'o, Sneijder, Milito… la Milano nerazzurra non li ha dimenticati e adesso spera in una rinnovata grandeur con Mancini. A proposito del ‘Mancio' in classifica è sul gradino più basso del podio (667 milioni di euro investiti, 7 trofei conquistati), a precederlo è un altro italiano: si tratta di Carlo Ancelotti, ‘disoccupato' di lusso dopo l'esonero avvenuto alla ‘casa blanca'. L'ex milanista ha ottenuto 12 trofei a fronte di 881 milioni di euro snocciolati tra Italia, Francia (alla guida del Psg), Inghilterra (Chelsea) e Spagna (Real Madrid).
Chi è il tecnico che in termini di rapporto trofei vinti/prezzo è maggiormente conveniente? Pep Guardiola, pigmalione del tiki-taka al Barça non altrettanto fortunato al Bayern Monaco: l'iberico è addirittura settimo con 391 milioni spesi e 19 trofei in bacheca. Il peggiore? E' l'attuale manager del Manchester City, Pellegrini: quarto in graduatoria con 645 milioni dilapidati sul mercato a fronte di appena 2 trofei incamerati.
I 10 manager che hanno speso di più sul mercato
1. Josè Mourinho – 903 milioni di euro spesi, 16 trofei vinti
2. Carlo Ancelotti – 881 milioni di euro spesi, 12 trofei vinti
3. Roberto Mancini – 667 milioni di euro spesi, 7 trofei vinti
4. Manuel Pellegrini – 645 milioni di euro spesi, 2 trofei vinti
5. Alex Ferguson – 465 milioni di euro spesi, 14 trofei vinti
6. Arsene Wenger – 428 milioni di euro spesi, 4 trofei vinti
7. Pep Guardiola – 391 milioni di euro spesi, 19 trofei vinti
8. Diego Simeone – 246 milioni di euro spesi, 6 trofei vinti
9. Louis van Gaal – 240 milioni di euro spesi, 3 trofei vinti
10. Jurgen Klopp – 181 milioni di euro spesi, 6 trofei vinti