4 CONDIVISIONI

Mourinho al Manchester United, l’annuncio dopo la FA Cup

Red Devils all’ultimo atto della stagione contro il Crystal Palace. Dopo il match l’incarico di manager al portoghese al posto di van Gaal, che ha ottenuto risultati deludenti a fronte degli oltre 300 milioni spesi in due anni. Lo Special One guadagnerà 15 milioni a stagione.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
José Mourinho e Louis van Gaal a Old Trafford
José Mourinho e Louis van Gaal a Old Trafford

L'annuncio/indiscrezione arriva dalla Spagna ed è il quotidiano sportivo ‘As' a rilanciare la notizia dell'arrivo di José Mourinho al Manchester United. Al manager portoghese – da tempo accostato ai Red Devils – l'incarico ufficiale dopo la finale di FA Cup (lo sarebbe stato a prescindere dall'esito del match contro il Crystal Palace). Destino segnato, è solo questione di ore: il conto alla rovescia per l'addio del tecnico olandese sta per scadere, niente avrebbe potuto far cambiare idea alla dirigenza scottata dall'ennesima delusione nel giro di pochi anni.

L'ex ct dell'Olanda era stato chiamato per risollevare il blasone di Old Trafford dopo la ‘tempesta' Moyes ma la mole degli investimenti sostenuti (oltre 300 milioni in due stagioni) non ha prodotto i risultati sperati. Anzi… ha generato solo amarezza per il flop che ha risucchiato lo United al quinto posto, fuori dalla Champions League e relegato nella competizione minore, l'Europa League.

Il tracollo dello United di van Gaal

Fuori dalla fase a gironi della Champions, eliminato dalla Coppa dal Liverpool (poi battuto in finale dal Siviglia), sorpassato in campionato dai diretti rivali del City, spazzato via dal ciclone Leicester, al Manchester United resta solo il trofeo nazionale per dare un senso a un'annata terribile. Magra consolazione rispetto alle ambizioni nutrite in avvio di stagione.

L'olandese nei panni del direttore sportivo. Nelle ultime ore è emersa addirittura la possibilità che van Gaal resti allo United fino alla scadenza del contratto ma nelle vesti di direttore sportivo. Secondo i tabloid è un'ipotesi tutt'altro che remota considerata la fiducia di cui l'olandese gode – quale conoscitore di calcio internazionale – ai vertici del club nonostante i risultati poco gratificanti da allenatore e la necessità di arrivare fino al termine dell'accordo senza gravare ulteriormente sul bilancio corrispondendo la buonuscita al tecnico. Ma un ko clamoroso anche contro il Crystal Palace farebbe cadere anche questa sorta di exit strategy.

Quanto guadagnerà Mourinho al Manchester United? La somma trapelata è di 11.6 milioni di sterline (circa 15 milioni in euro). Un ingaggio importante così come lo sarà la portata degli investimenti che sarebbe stata garantita allo Special One: ovvero, la stessa cifra messa a disposizione di van Gaal per ritoccare la rosa in tutti i reparti.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views