Mourinho a Ranieri: “Amico mio nessuno potrà cancellare la storia che hai scritto”
Tutto il mondo del calcio e non solo ha appreso con stupore la notizia relativa all’esonero di Claudio Ranieri da parte del Leicester. L’incredibile cavalcata della scorsa stagione, culminata nella sorprendente vittoria della Premier League, e la conquista a livello individuale del premio di manager dell’anno FIFA non è bastata all’esperto mister capitolino rimosso dal suo incarico dopo la sconfitta in Champions di Siviglia. I social e il web sono stati letteralmente sommersi da messaggi di stima e affetto nei confronti di Ranieri e di attacchi alla dirigenza del Leicester per una scelta considerata figlia dell’ingratitudine.
Tra i tanti messaggi di solidarietà al mister italiano ha colpito e non poco quello del suo collega ed ex nemico José Mourinho. L’allenatore dello United su Instagram ha postato una foto in compagnia di Ranieri con un post emblematico: "Campione d'Inghilterra e allenatore dell'anno FIFA, licenziato. Questo è il nuovo calcio, Claudio. Continua a sorridere amico, nessuno può cancellare la storia che hai scritto".
Un elogio vero e proprio per Ranieri dunque che ha pagato, a suo giudizio, le contraddizioni del calcio moderno. Sono lontanissimi dunque i tempi in cui i due allenatori si rendevano protagonisti in Italia di durissimi scontri verbali. Mourinho che all’epoca allenava l’Inter etichettò come “perdente” il suo collega, condottiero della Roma che dal canto suo dichiarava di avere un altro stile rispetto al portoghese. In Inghilterra però i due contendenti hanno sotterrato l’ascia di guerra e in più di un’occasione l’attuale allenatore dello United si è complimentato con l’italiano per le sue vittorie con il Leicester. Quel Leicester che ora, in zona retrocessione, ha deciso di cambiare tutto dimenticando quanto accaduto nella scorsa annata. Un esonero che però non cancellerà una delle storie più belle della storia del calcio.