Mourinho, 10 acquisti top per il Manchester United
L'era di Mourinho al Manchester United non è ancora ufficialmente iniziata. A Old Trafford, nonostante le amarezze per l'ennesima stagione deludente, si godono il buon momento del giovanissimo Rashford, protagonista in Europa League come in Premier grazie alle ultime reti segnate. Dalla prossima estate, invece, potrebbero essere ben altri i volti che faranno passerella nello storico impianto dei Red Devils. Altri gli interpreti di un copione che lo Special One reciterà alla sua maniera perché – finalmente – investimenti del club e risultati camminino di pari passo, perché in Premier lo United riprenda a svettare, perché la Champions non può mancare a una platea che ha una grande tradizione sportiva. I tabloid sono andati oltre, spingendosi a trattare perfino il ‘casting' del manager portoghese. Dieci i nomi che accendono la fantasia dei tifosi e rimbalzano sulle pagine dei quotidiani. Tutti obiettivi possibili, alla luce anche del budget e delle cessioni che frutteranno denaro: è il piano che la società si prepara a mettere in atto per avviare la ricostruzione.
Due le pedine più gettonate, entrambe scelte per l'attacco: si tratta di Edinson Cavani (che piace anche alla Juventus) oppure di Harry Kane, la stella del Tottenham e della nazionale inglese. Il Matador non ha mai nascosto il proprio malcontento al Psg per la presenza ingombrante di Ibrahimovic, quanto alla punta degli Spurs è un ‘vecchio' pallino di Mou da quando era al Chelsea.
Un difensore e un trequartista. Nel primo caso l'identikit porta al centrale francese del Real Madrid, Varane (contratto fino al 2020, valore di mercato sui 30 milioni di euro). Quanto al secondo, è Sneijder l'uomo che più fa al caso dello Special One. In Italia l'olandese ha vissuto con Mourinho la stagione più bella dei successi nerazzurri: l'ex Inter adesso è al Galatasaray ma sarebbe disposto a rispondere ‘presente' a una chiamata da parte dell'allenatore con il quale è rimasto in ottimi rapporti. Nel novero della lista dei desideri figurano anche il giovane mediano del Porto, Ruben Neves, i difensori dell'Everton, Stones e Coleman, oltre a Remy, perfetto quale attaccante ‘di scorta'.
Le (possibili) sorprese. Matt Miazga, 20enne difensore centrale del Chelsea sbarcato in Inghilterra dagli States (New York Red Bulls), e soprattutto il talento francese dell'Atletico Madrid, Antoine Griezmann. Qualora il colpo dovesse riuscire, allora quello di Mourinho sarebbe il secondo ‘grande furto' (così lo definiscono i tabloid) del portoghese compiuto in casa dei colchoneros dopo l'arrivo di Diego Costa.