Moukoko, 12 anni ma ne dimostra di più. E’ davvero la sua età?
C’è un nuovo fenomeno nel vivaio del Borussia Dortmund. Il suo nome è Youssoufa Moukoko che, pur avendo appena 12 anni, segna gol a grappoli con la maglia della squadra Under 17. Sabato scorso Moukoko, nato il 24 novembre 2004, ha calato il poker nel 6-1 al Viktoria Colonia. Non è tutto oro quello che luccica. Perché in Germania, nonostante le rassicurazioni del papà, c’è chi è convinto che questo ragazzo abbia mentito sull’età e non abbia dodici anni.
La storia calcistica di Moukoko del Borussia Dortmund
Youssoufa Moukoko fino a un anno fa giocava con il St.Pauli e naturalmente segnava valanghe di gol. Il Borussia Dortmund lo preleva e dopo averlo valutato decide di farlo giocare con i ragazzi del 2002. Il campionato dei giovanissimi del Borussia è trionfale, quello di Moukoko di più: 21 partite e 33 gol. Campionato e coppa di categoria conquistate, nessuna partita persa. Youssoufa naturalmente vince il premio di miglior giocatore ed è anche il miglior bomber.
Poche settimane fa il Borussia lo promuove nell’Under 17, in un torneo disputato nel penultimo weekend di luglio i giallo-neri perdono la finale con lo Stoccarda. Il giovane attaccante è il miglior marcatore. Lo scorso weekend arriva il poker al Viktoria Colonia. Tutti questi gol hanno aumentato i dubbi sulla sua vera età.
I dubbi sull’età di Moukoko
Il papà è stato intervistato dalla Bild e ha rassicurato sull’età dicendo che il figlio è nato il 20 novembre del 2004. Il certificato di nascita originale i Mokoko non ce l’hanno, perché il ragazzino è nato in Camerun, ma papà Joseph afferma di avere un certificato di nascita tedesco Inoltre ha aggiunto che davvero è tutto in regola se si considera che la madre ha 28 anni. Il tecnico delle giovanili del Borussia Sebastian Geppert a proposito di Moukoko ha detto: “Di Youssoufa posso solo dire cose positive. A lui piace competere con i più grandi. Sarebbe ingiusto farlo giocare ancora con gli Under 15”.