Mou completa la bacheca dello United: “Nel calcio solo pochi vincono”
Battendo l’Ajax nella finale di Stoccolma il Manchester United ha vinto per la prima volta l’Europa League. Grazie al successo firmato Mourinho i Red Devils sono diventati la quinta squadra capace di vincere tutte le competizione europee. Il Manchester United ha vinto la Coppa dei Campioni per la prima volta nel 1967-1968, poi ha trionfato in Champions League con Ferugson nel 1998-1999 e nel 2007-2008. Sempre con Sir Alex ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1990-1991 e sempre nel 1991 ha conquistato la Supercoppa Europea. A questi successi si aggiungono anche la Coppa Intercontinentale del 1999 e la Coppa del Mondo per club del 2008.
Il Manchester United è diventata la quinta squadra a conquistare tutte le competizioni europee. La prima è stata la Juventus che nel 1985 chiuse il cerchio, poi è stata la volta dell’Ajax, che ci è riuscita nel 1992. Quattro anni più tardi c’è riuscito il Bayern Monaco. Mentre rapidamente il Chelsea tra il 1998 e il 2013 si è aggiudicato tutte le tre competizioni europee. Una curiosità: la Juventus ha ottenuto il ‘Grande Slam’ vincendo la Coppa dei Campioni, mentre le altre quattro squadre ce l’hanno fatta, United incluso, conquistando la Coppa Uefa o l’Europa League.
Mourinho ha messo il suo marchio sul successo, è entrato nella storia del club e ulteriormente nella storia del calcio. Il portoghese, che quest’anno ha conquistato tre trofei, nel dopo partita, si è tolto qualche sassolino e ha attaccato chi ha criticato il gioco dello United e ha osannato invece lo stile di tante altre squadre più belle stilisticamente della sua ma meno vincenti:
Ci sono molti poeti nel calcio, ma non vincono titoli. La finale? La partita è stata simile a Inter-Bayern. Ce la siamo sentiti in tasca sin dal primo minuto. Abbiamo iniziato benissimo, ho avuto la sensazione di controllo sul match. La squadra ha giocato bene. Tutti hanno avuto la sensazione che la coppa sarebbe stata nostra.