Mou avverte la Premier e lo United: “D’accordo col mercato chiuso prima ma c’è un rischio”
Non c'è stata unanimità nella scelta di chiudere il mercato prima dell'inizio della Premier League. A renderlo noto è José Mourinho, manager del Manchester United. La notizia di circa 24 ore fa ha trovato ampi consensi in tutta Europa e molti vorrebbero seguire il solco tracciato dalla lega britannica ma l'allenatore portoghese ha posto dei dubbi su questa decisione.
Lo Special One si è detto favorevole ma allo stesso tempo contrario e ne ha spiegato i motivi da grande comunicatore quale è: secondo quanto riferito dalla ESPN Mou analizza la decisone della lega britannica sia come allenatore che come impiegato di una società che deve muoversi sul mercato con meno tempo rispetto alle concorrenti europee.

Mourinho pro: Da allenatore sono favorevole
Come prima punto di osservazione il "vate" di Setùbal ha concentrato il suo occhio sul campo e sul lavoro da allenatore:
Il mio pensiero è un pensiero da allenatore, da José Mourinho allenatore del Manchester United. E sono ovviamente favorevole alla chiusura anticipata perché io mi concentro solo sugli allenamenti. Io vorrei arrivare al primo giorno di ritiro e avere già la mia squadra, i miei giocatori, voglio lavorare e viaggiare con loro in pre-campionato, non voglio aspettare le decisioni degli ultimi giorni.
Mou contro: United contro perché club inglesi svantaggiati
L'ex allenatore di Porto, Inter, Chelsea e Real Madrid, dopo aver analizzato la situazione dal punto di vista tecnico e di campo, ha puntato i riflettori sulle questioni societarie e sulla possibilità dei club britannici molto ridotta rispetto agli altri sul mercato:
C’è un’altra prospettiva, nella quale posso includere anche me stesso andando oltre il ruolo di allenatore. Devo condividere i problemi della mia società. Se la decisione non è uguale per tutta Europa e per tutti i campionati, allora si apre uno svantaggio per i club inglesi. Ecco perché lo United ha votato contro. C’è un altro elemento da tenere in considerazione. Il mercato sarà chiuso per noi ma aperto per altri, che possono venire in Inghilterra, comprare i nostri giocatori e lasciare i club inglesi senza possibilità di muoversi, con un altro elemento di debolezza. Il Manchester United può rifiutare qualsiasi offerta ma altri club inglesi saranno a rischio. Quindi spero che si crei la situazione perfetta, con il mercato chiuso ma per tutti.