video suggerito
video suggerito

Morto Udo Lattek, allenatore vincente del calcio tedesco

Udo Lattek è morto a 80 anni. E’ stato il primo tecnico ad aver vinto Coppa Uefa, Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe. In carriera ha ottenuto successi con Bayern Monaco, Barcellona e Borussia Mönchengladbach.
A cura di Maurizio De Santis
393 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto Udo Lattek, uno dei tecnici più vincenti nella storia del calcio tedesco. Affetto da tempo dal morbo di Parkinson, l'ex allenatore di Bayern Monaco, Barcellona (nei blaugrana di allora c'era Diego Armando Maradona), Borussia Dortmund, Colonia, Schalke 04 e Borussia Mönchengladbach s'è spento all'età di 80 anni. L'ultima apparizione in pubblico fu nel 2013, quando si recò allo stadio per assistere alla finalissima tra i bavaresi di Heynckes e la squadra rivelazione di Klopp. Da allora, a causa della malattia, s'era ritirato a vita privata. Nel bacino della Ruhr ha compiuto l'ennesima impresa della carriera, raggiungere la salvezza nel 2000 con un club che, di lì a poco, avrebbe iniziato a scalare Bundesliga e calcio europeo.

La bacheca di Lattek è piena di successi: otto titoli in Bundesliga; sua la prima Coppa dei Campioni conquistata dal Bayern Monaco (1974); è stato il primo allenatore ad aver vinto Coppa Uefa (nel 1979 con il Borussia Mönchengladbach), Coppa dei Campioni e Coppa delle Coppe (nel 1982 coi i catalani). Un allenatore di successo, che ha sempre lottato ad alto livello come testimoniano le due finali di Coppa dei Campioni raggiunte con il Borussia Mönchengladbach (sconfitta contro il Liverpool nel 1977) e ancora una volta con il Bayern (battuto dal Porto nel 1987).

393 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views