video suggerito
video suggerito

Morto Stefano Farina, ex arbitro italiano

L’ex direttore di gara è scomparso all’età di 54 anni: è stato anche arbitro internazionale e Responsabile della Can B. In carriera ha arbitrato anche due finali di Supercoppa italiana, diversi match di Champions League oltre ad essere stato nominato dal 2005 arbitro élite della Uefa. Fu uno dei pochi che nel 2006 uscì indenne dallo scandalo di Calciopoli.
A cura di Maurizio De Santis
59 CONDIVISIONI
arbitro farina morto

"All'età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato l'ex arbitro internazionale e attuale Responsabile della Can B, Stefano Farina". Lo ha annunciato il sito internet dell'Associazione italiana arbitri manifestando così tutto il proprio dolore e cordoglio per la scomparsa dell'ex direttore di gara iscritto alla sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979.

La morte improvvisa – Una scomparsa improvvisa che ha lasciato il calcio italiano e il reparto arbitrale in lutto. Improvvisamente, si legge nella nota, Stefano Farina è deceduto all'età di 54 anni. Fischietto di primissima importanza nel mondo calcistico italiano e poi europeo, Farina era tra i migliori rappresentanti della categoria tra gli anni 90 e i 2000. Attualmente ricopriva l'incarico di Responsabile della CAN di serie B. In attività aveva anche diretto una finale di SuperCoppa Europea nel 2006.

Arbitro della Sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979 – si legge nella nota -, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie. Ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006. Osservatore Uefa, è stato Rappresentante degli arbitri in attività e Responsabile della Can D e della Can Pro.

Il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi ed il Vice Narciso Pisacreta, insieme ai componenti del Comitato Nazionale, al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Alfredo Trentalange, ai Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ai Componenti della Can B, Cristiano Copelli e Gabriele Gava, anche a nome dei 35.000 arbitri italiani, esprimono alla famiglia di Stefano profondo cordoglio e vicinanza. Si uniscono il Segretario dell’Aia Francesco Meloni, il Vice Segretario Massimo Solfanelli, il Responsabile della Segreteria della Can B Davide Garbini, il Direttore Responsabile della Rivista "l'Arbitro” Carmelo Lentino, i Coordinatori della redazione e tutto il personale Figc in forza all’Associazione Italiana Arbitri.

Minuto di raccoglimento. Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha disposto che nel prossimo week-end su tutti i campi di calcio prima del fischio d'inizio venga commemorato l'ex arbitro internazionale osservando un minuto di silenzio.

Ti voglio, ti vogliamo ricordare, così come ti abbiamo conosciuto: un professionista meticoloso, a tratti puntiglioso ma anche simpaticamente giocoso; un grande arbitro ed un grandissimo dirigente, maestro formatore. Un padre, un marito e un amico, esemplare – sono le parole del capo degli arbitri, Nicchi -. La tua famiglia, e quella arbitrale, perdono un punto di riferimento. Il mondo del CALCIO perde un grande uomo di sport. Ciao ‘Principe'!

La carriera nazionale – Farina nella sua lunga carriera tra i campi di B, A e internazionali ha arbitrato diverse partite importanti. In campionato, ha diretto le "classiche" storiche del nostro calcio. Due volte il derby d'Italia, Juventus-Inter, 1 derby di Milano, 1 derby della Capitale, 1 Milan-Roma, 1 derby della Mole, 1 derby della Lanterna, la sfida scudetto Lazio-Juventus della stagione 1999/2000 e ben due finali playoff della serie B (Perugia-Torino nel 2005 e Torino-Mantova nel 2006). In carriera ha diretto due finali di Supercoppa Italiana Lazio-Inter nel 2000 e Juventus-Parma nel 2002.

I successi internazionali – A livello internazionale nel 2004 ha diretto due gare della fase finale della Coppa delle Nazioni Oceaniane, Tahiti – Figi finita con un pareggio senza gol e Nuova Zelanda-Vanuatu sancita dalla vittoria per 4-2 di Vanuatu.  dal 2005 diventò arbitro élite della UEFA e ha avuto l'onore di dirigere la finale di Supercoppa Europea del 2006 a Montecarlo tra Barcellona e Siviglia.  Ha diretto alcune delle più importanti partite delle ultime edizioni della Champions League (tra le quali Real Madrid-Arsenal 0-1 dell'edizione 2005/2006, Barcellona-Chelsea 2-2 dell'edizione 2006/2007, Steaua Bucarest-Liverpool 1-1).

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views