video suggerito
video suggerito

Morto Scantamburlo, il talent scout che scoprì Del Piero

A dare notizia del decesso è stata la società veneta che ha ricordato Vittorio Scantamburlo che portò Pinturicchio al Padova all’età di 13 anni. Lo notò durante una gara del campionato provinciale ‘giovanissimi’.
A cura di Maurizio De Santis
58 CONDIVISIONI
Del Piero accanto al suo talent scout, Vittorio Scantamburlo (foto tratta dal sito del Padova Calcio)
Del Piero accanto al suo talent scout, Vittorio Scantamburlo (foto tratta dal sito del Padova Calcio)

Una brutta notizia per il calcio italiano e in particolare per il mondo del Padova Calcio, la società veneta che a metà degli Anni Novanta giocò in Serie A e ha fatto da chioccia a calciatori come Del Piero e Di Livio che in seguito sarebbero diventati ‘colonne' della Juventus e della Nazionale italiana. E proprio a ‘Pinturicchio' è legata la news più triste che la dirigenza ha pubblicato sui profili ufficiali del club: questa mattina è scomparso, all’età di 86 anni, Vittorio Scantamburlo, l’osservatore che scoprì, portandolo proprio tra le fila dei biancoscudati, un giovanissimo Alessandro Del Piero.

Per oltre quarant’anni Vittorio ha legato il suo nome al biancoscudo, prima da giocatore, dal 1951 al 1953 come difensore accanto al “panzer” Lello Scagnellato, successivamente come allenatore delle giovanili e vincitore di due titoli nazionali, infine come osservatore, autentico talent scout – si legge nella nota della società -. Proprio in questo ruolo, il 10 novembre 1987 scoprì l’allora tredicenne Alessandro Del Piero in una partita del campionato provinciale giovanissimi Orsago-San Vendemiano.

L'ex campione della Juventus è stato il fiore all'occhiello della sua agenda di talenti ma nella storia di osservatore di Scantamburlo ci sono molti altri nomi di giovani calciatori che hanno conquistato le luci della ribalta.

E’ stato lo scopritore di oltre 70 calciatori diventati poi professionisti – si legge ancora nella nota della società – tra i quali Filippo Maniero, Ivone De Franceschi, Luigi Capuzzo, Adriano Zancopé, Carlo Perrone, Andrea Seno, Andrea Manzo, Luigi Sartor, Marco Rigoni, Marco Andreolli, Daniele Gastaldello, Luca Rossettini, Jerry Mbakogu. Verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Vittorio Scantamburlo prima della gara Padova-Mantova di oggi.

Video thumbnail
58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views