41 CONDIVISIONI

Morto Martin Peters, vinse il Mondiale con l’Inghilterra nel 1966

A 76 anni è morto Martin Peters, centrocampista leggendario del West Ham. Peters giocò anche con il Tottenham e allenò lo Sheffield United. Nel 1966 vinse il Mondiale con l’Inghilterra e segnò un gol nella finale con la Germania Ovest. Peters era malato, tre anni fa gli fu diagnosticato l’Alzhaimer.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine

A 76 anni è morto Martin Peters, ex calciatore del West Ham e soprattutto della nazionale inglese, con cui vinse il Mondiale del 1966. Proprio il suo vecchio club, il West Ham, ha dato la notizia:

Martin Peters se ne è andato dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro la malattia. Chiediamo di rispettare la privacy e il dolore della famiglia.

Il gol nella finale dei Mondiali 1966

Il mondo del calcio inglese è in lutto per la morte di Martin Peters, aveva 76 anni, era stato un grande centrocampista e ha legato la sua carriera a due squadre londinesi il West Ham e il Tottenham, ma il suo nome viene ricordato soprattutto per il Mondiale del 1966. Il c.t. Alf Ramsey lo scelse poche settimane prima dell'inizio della Coppa del Mondo, giocò tutte le partite e realizzò il gol del momentaneo 2-1 nella finale di Wembley con la Germania Ovest, che fu decisa nei tempi supplementari dai gol di Hurst. Peters e Hurst segnarono i gol della vittoria, Bobby Moore alzò la Coppa del Mondo da capitano, tutti e tre giocavano nel West Ham.

I trofei con West Ham e Tottenham e la vita post calcio

Degli Hammers Peters è tutt'ora il calciatore con il maggior numero di presenze nelle coppe europee, record condiviso. Con i londinesi vinse una Coppa delle Coppe nel 1966. Quando vestì la maglia del Tottenham conquistò invece la Coppa Uefa del 1972, vinse anche due volte la Coppa di Lega. Chiusa, a trentotto anni, la carriera da calciatore Peters, che era uno specialista nei calci piazzati, divenne allenatore dello Sheffield United, l'ultima squadra della sua carriera. In panchina è durato poco. Preferì un altro mondo, divenne un apprezzato uomo d'affari. Martin Peters nel 2006 è stato inserito nell'Hall of Fame del calcio inglese e scrisse anche un'autobiografia di successo. Qualche anno fa purtroppo gli fu diagnosticato l'Alzhaimer. Sui social in tantissimi gli hanno voluto rendere omaggio. Lo hanno fatto anche le squadre con cui ha giocato e la federazione inglese.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views