8 CONDIVISIONI

Morto Loayza, leggenda peruviana con un passato tra Barcellona, Boca e River

Ex ala destra di Barcellona e Boca Juniors, Miguelito Loayza è morto a 77 anni a Buenos Aires la città che lo aveva adottato ormai da decenni.
A cura di Marco Beltrami
8 CONDIVISIONI

Il mondo del calcio piange la scomparsa del leggendario giocatore peruviano Miguel Loayza. A dare la notizia della sua morte è stata la Federazione calcistica del Perù attraverso Twitter dopo aver appreso il tutto dalla moglie Leonor Luque. Loayza è morto a 77 anni a Buenos Aires, in quell'Argentina che lo ha adottato per tante stagioni a livello calcistico, dopo che le sue condizioni di salute si erano molto aggravate.

Morto Loayza, l'annuncio su Twitter

La Federazione peruviana di calcio ha comunicato la morte della ex stella nazionale attraverso un breve post su Twitter: "Siamo addolorati per la scomparsa di Don Miguel Loayza, ex giocatore del nostro paese. Le nostre condoglianze alla famiglia". Dopo aver vissuto per decenni in Argentina e a Buenos Aires, l'ex grande gloria sudamericana aveva anche ricevuto recentemente un omaggio da parte del senato argentino.

Miguel Loayza (Revista El Gráfico)
Miguel Loayza (Revista El Gráfico)

Miguelito, la carriera tra Spagna, Argentina e Perù

Loayza, soprannominato "Miguelito" nato nella giungla peruviana si è affermato come ala destra senza però riuscire a trovare spazio nel suo paese. Cresciuto con poche presenze in prima squadra nel Ciclista Lima si è subito trasferito al Barcellona nel 1959. In due stagioni in Catalogna ha vinto il campionato e una Coppa delle Fiere. Poi l'approdo in Argentina , dove ha giocato per il Boca Juniors, Rosario Central, River Plate e Huracan, anche se con la squadra Boquense è dove ha vissuto i suoi momenti migliori. Nel 1969 Loayza si è trasferito al Deportivo Cali, dove è diventato un idolo fino al ritiro nel 1971 e dove è stato determinante nel vincere due titoli nazionali.

Poche presenze in nazionale per Loayza

Pochissime, ma significative le sue presenze con la nazionale peruviana. Prese parte con i biancorossi alla Copa America del 1959 segnando 5 gol in 6 partite e guadagnando un posto ideale nell'undici tipo della competizione. L'ultima sua uscita è quella in una sfida vinta dal Perù 4-1 sull'Inghilterra. Dopo il trasferimento all'estero Loayza ha detto addio alla squadra del suo Paese

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views