107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Everardo Dalla Noce, storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto

Everardo Dalla Noce è morto all’età di 89 anni. Storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, era tifoso della Spal e simpatizzante del Napoli.
A cura di Maurizio De Santis
107 CONDIVISIONI
Immagine

Everardo Dalla Noce è morto all'età di 89 anni. A dare la triste notizia è stata la Spal, la società di calcio per la quale l'ex giornalista ha sempre fatto il tifo. Con lui se ne va un altro pezzo di storia dell'informazione alla radio e in tv.

In queste ore è scomparso Everardo Dalla Noce, noto giornalista radio-televisivo in Rai, da sempre tifoso della Spal – si legge nella nota ufficiale pubblicata dalla società estense –. Storica voce di "Tutto il calcio minuto per minuto", nonché inviato di TG2 dalla Borsa di Milano per notizie ed aggiornamenti economici, per 30 anni Dalla Noce ha lavorato nel servizio radio-televisivo nazionale con un occhio di riguardo sempre per la sua passione biancazzurra. La società Spal 2013 srl si stringe attorno alla famiglia Della Noce per la dolorosa scomparsa, consapevole di essere rimasti orfani di un grande tifoso, garbato ed ironico nella sua passione per i colori spallini.

Immagine

Gli esordi e la carriera. Nato a Ferrara, Everardo Dalla Noce iniziò la sua carriera come radiocronista sportivo seguendo calcio e automobilismo. Nella trasmissione radiofonica ‘Tutto il calcio minuto' per minuto seguiva la Spal (che proprio quest'anno è tornata in Serie A dopo 49 anni) e le squadre milanesi. Passato alla televisione, lavorò per il Tg2, curando uno spazio dedicato alla Borsa, in collegamento da Milano oppure dalla sua città natale. Il suo cuore – dal punto di vista sportivo – batteva per il club biancazzurro estense ma le cronache raccontano anche di una simpatia per il Napoli.

Inviato speciale a Quelli che… Dal 1993 al dicembre 1996 partecipò come inviato speciale a Quelli che… il calcio, la trasmissione condotta allora da Fabio Fazio, durante la quale raccontava rigori e azioni di gioco senza prendersi troppo sul serio, con garbo ed eleganza. Altra pasta, altri tempi. Che la terra ti sia lieve.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views