Morto Corrado Viciani, fu il primo a giocare con la zona in Italia

È morto a ottantaquattro anni, nella sua casa di Castiglion Fiorentino, Corrado Viciani. Ai più giovani, forse, questo nome dice poco. Ma Viciani è stato un precursore del calcio moderno. Perché prima di lui in Italia nessuno aveva giocato all’olandese, con la zona e il pressing e prima di lui nessuno aveva ancora teorizzato un calcio con tanti passaggi corti. Ex calciatore della Fiorentina, Viciani portò il Palermo per la prima volta in finale di Coppa Italia e soprattutto portò per la prima volta in Serie A la Ternana all’inizio degli anni ’70.
La carriera – Nato a Bengasi, in Libia, nel 1929 dopo aver giocato tra gli altri con Fiorentina, Como e Genoa, Viciani intraprese la sua carriera da allenatore all’inizio degli anni ’60. Nella sua trentennale carriera ha guidato sedici squadre diverse, con la Ternana conquistò la Serie A, mentre con il Palermo giunse in finale di Coppa Italia nel 1974.
Il ricordo della Ternana – Sul proprio sito internet il club umbro ha voluto ricordare Viciani, a cui potrebbe essere intitolata la curva est del ‘Liberati’:“Il suo gioco corto ha rappresentato il punto di svolta nella concezione di calcio moderno. Il maestro ha ispirato generazioni di allenatori. Con lui se ne va il pezzo più importante della storia della Ternana: non solo l’allenatore della Serie A, ma un simbolo di tutta la città e della sua voglia di riscatto.”