video suggerito
video suggerito

Morata è lo spagnolo più costoso della storia: superati Torres e Mendieta

L’attaccante madrileno, con il passaggio dal Real al Chelsea per 80 milioni di euro, è il calciatore spagnolo più costoso della storia. Superato Fernando Torres con i 58,5 milioni spesi dal Chelsea per prenderlo dal Liverpool. Come se non bastasse Morata è diventato il trasferimento più importante della storia della Casa Blanca.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI

Il trasferimento di Álvaro Morata al Chelsea per 80 milioni di euro è l'operazione più costosa nella storia per un giocatore spagnolo. Il canterano dei Blancos, oltre al record nazionale, è diventato anche la cessione più importante nella storia del Real Madrid dopo i 75 milioni di euro versati dal Manchester United per Ángel Di María.

Il calciatori spagnoli più pagati della storia

Il trasferimento di Alvarito ha superato quello di Fernando Torres, pagato dal Chelsea 58,5 milioni nel gennaio 2011. Il podio dei trasferimenti dei giocatori spagnoli si chiude con Gaizka Mendieta, che viene acquistato dalla Lazio per 48 milioni di euro dal Valencia. Subito dopo troviamo Juan Mata, costato 44 milioni al Manchester United; David Villa, 40 al Barcellona; ​​e Javi Martinez, sempre 40 al Bayern Monaco. Chiudono la top 8 Diego Costa e, ancora, Fernando Torres, acquistati per 38 e 36 milioni di euro rispettivamente da Chelsea e Liverpool.

Immagine

Le più importanti cessioni del Real Madrid

Per quanto riguarda il capitolo vendite del Real Madrid, dopo quelle di Morata e Di María le cessioni più importanti sono quelle di Mesut Ozil per 47 milioni all'Arsenal, quella di Robinho per 42 al Manchester City, quella di Gonzalo Higuain per 39 al Napoli e quella di Nicolas Anelka per 34,5 al Paris Saint-Germain. Resta da valutare il risultato economico del prestito di James Rodríguez per due stagioni al Bayern Monaco, che paga cinque milioni a stagione per il trasferimento e l'opzione di acquisto per 35,2 milioni (anche se i bavaresi pagheranno lo stipendio del giocatore di circa 8 milioni lordi). Se questa cessione dovesse rispettare tutte le clausole stabilite nel 2019, le entrate per la cessione del colombiano sarebbero di 45,2 milioni.

Morata è l'ottavo calciatore più costoso della storia

In una classifica globale, il trasferimento di Morata al Chelsea sarebbe l'ottavo più costoso di sempre. Al primo posto c'è quello di Paul Pogba al Manchester United per 120 milioni poco meno di un anno fa. A seguire ci sono Gareth Bale, per 101 milioni al Real Madrid; Cristiano Ronaldo, per 96 sempre ai merengues; Neymar, per 95 al Barcellona (secondo il Fisco, mentre i catalani dicono riconosce 88); Gonzalo Higuain, per 90 alla Juventus; Romelu Lukaku, al Manchester United per 85 milioni; e Luis Suárez per 82 al Barça.

La cessione di Morata al Chelsea, fa sorridere anche Atletico e Getafe

La cessione di Alvaro Morata al Chelsea fa sorridere anche l'Atletico Madrid. Secondo l'articolo 21 dello statuto Fifa per il trasferimento dei giocatori, quando gli stessi vengono ceduti prima della scadenza di contratto, i club che hanno contribuito alla loro formazione, incassano una piccola percentuale dell'operazione. Una situazione già concretizzatasi con Rudiger che ha fatto ricchi 3 club di Berlino, e ora diventata realtà anche per Atletico Madrid e Getafe, che hanno avuto tra le proprie fila Morata prima del trasferimento al Real . Percepiranno l'1% degli 80 milioni che finiranno nelle casse merengues

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views