Montella: “La Fiorentina non è inferiore al Siviglia. Abbiamo il 10-15% di possibilità”

La Fiorentina avrà bisogno di una vera e propria impresa per ribaltare il pesante 3-0 incassato a Siviglia. I viola nella semifinale di ritorno di Europa League dovranno disputare la partita perfetta per passare il turno e accedere alla finale della seconda competizione continentale. Ne è consapevole Vincenzo Montella che nella classica conferenza stampa della vigilia ha dichiarato: "Ci vuole una forte convinzione interiore, e io ce l'ho, e anche un po' di fortuna. Il Siviglia ha dimostrato di essere una grande squadra, ma noi non siamo da meno e per provare a qualificarci servirà anche quel cinismo sotto porta visto a Empoli. Percentuali di qualificazione? Poche, 10-15%, ma ce le vogliamo giocare fino in fondo. Rispetto alla settimana scorsa siamo ancora più convinti di qualificarci visto anche le risposte date in campionato. La sfida di domani vale triplo perché vincere questa coppa permetterebbe anche di qualificarsi alla Champions League ma per fare la storia bisogna essere convinti intimamente. A me il compito di convincere i miei giocatori di poter fare questa impresa. Venderemo cara la pelle come ha fatto ieri il Bayern Monaco".
Una Fiorentina paziente. Montella non vuole che la sua Fiorentina si sbilanci troppo in avvio alla ricerca del gol. I viola dovanno essere pazienti e sfruttare le occasioni, a prescindere da chi scenderà in campo. A tal proposito Ilicic, in grande spolvero potrebbe giocare titolare: "Non credo sia obbligatorio segnare per forza nei primi minuti, in una gara può succedere di tutto, rigori, espulsioni, autogol. L'importante è rimanere sempre in partita. Ilicic? Ha tante possibilità di giocare, ma può essere utile anche entrando dalla panchina. Vedremo. Dopo la vittoria di Empoli siamo ancora più convinti di potercela fare".
Montella non d'accordo con De Laurentiis. In conclusione una battuta sulle pesantissime dichiarazioni post Dnipro di De Laurentiis con l'attacco al presidente dell'Uefa Platini: "Lo sfogo di De Laurentiis? Non sono d'accordo, non credo proprio che Platini voglia far vincere la Coppa al Siviglia e non mi piace appellarmi agli arbitri. Noi all'andata abbiamo subito degli errori, ma rientrano nel gioco"
Le probabili formazioni di Fiorentina-Siviglia. Per quanto riguarda la formazione dunque Montella sembra intenzionato a schierare l'11 titolare senza sorprese. 4-3-3 per la Fiorentina con Ilicic inizialmente in panchina e Joaquin, Gomez e Salah in avanti. Centrocampo tutto tecnica con Mati Fernandez, Borja Valero e Pizarro. Difesa con Tomovic, Savic, Rodriguez e Alonso
Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Rodriguez, Alonso; Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Gomez, Salah. All.: Montella.
Siviglia (4-2-3-1): Rico; Coke, Carriço, Kolodziejczak, Tremoulinas; Banega, Krychowiak; Aleix Vidal, Iborra, Vitolo; Bacca. All.: Emery.