Montella: “Grande Fiorentina ma restiamo coi piedi per terra”
Sarà perché lo chiamavano, ma per molti è ancora così, Aeroplanino. Ma la Fiorentina allenata da Montella è, a buon diritto, la squadra rivelazione della stagione. Lassù, a sgomitare per un posto in Champions, non c'è pericolo che soffra di vertigini. Presto per volare alto anche perché all'orizzonte c'è un brutto cliente: l'Atalanta di Colantuono, avversario finora ostico per tutti.
"Stiamo lavorando per vincere, come domenica. E' stata una grande soddisfazione per noi e per il pubblico. Il tifo ci sta contagiando e caricando sia me che i giocatori".
Così, ai microfoni di SkySport. Ai colpi di testa c'è abituato, fanno parte del suo campionario di bomber. E sa quanto possono far male…
"Ora serve tenere i piedi per terra perché rischiamo di rovinare tutto il lavoro che abbiamo fatto fino a questo momento. La gente ha dimostrato di avere voglia di riappropriarsi della squadra. Mi fa piacere che la città sogni e che sia felice, ma non bisogna aumentare la pressione sui giocatori".
Impossibile pensare al titolo tricolore, vietato pronunciare la parolina magica: la Champions va conquistata una zolla alla volta. L'Aeroplanino Montella non fa voli pindarici.
"Non credo che lotteremo per lo scudetto, le uniche che possono dare noia alla Juventus sono Inter e Napoli".
Quanto alla squadra, si allenta la preoccupazione sullo stato di salute di Stevan Jovetic che è stato sottoposto ad altri accertamenti: confermato il completo riassorbimento dell’ematoma conseguente alla lesione distrattiva del muscolo soleo. Il calciatore lavora già sul campo, solo sabato verranno sciolti gli ultimi dubbi. Probabile che al suo posto ci sia ancora Ljajic.