Montella: “Cuadrado può diventare un top-player ma deve disciplinarsi”
Vincenzo Montella è soddisfatto della vittoria sul Chievo Verona, che ha permesso alla Fiorentina di riacciuffare il quarto posto in classifica. Scongiurato anche il pericolo derivante dalla scelta di fare turnover, in vista della gara di giovedì contro la Juventus di Europa League, ed alla stanchezza a quella d'andata giocata appena tre giorni fa. "C'era il rischio di distrarsi in vista della gara di giovedì", ha spiegato il tecnico napoletano della Viola, "per cui ho deciso di mettere in campo chi gioca meno, in modo da sfruttare le loro motivazioni e qualità. Il Chievo ha giocato bene e ci ha anche messo in difficoltà, mentre noi abbiamo pensato a gestire la gara sbagliando anche qualcosa. Dopo il loro gol abbiamo avuto diverse occasioni per chiudere la gara, dimostrando una buona mentalità. È stata una partita vera contro un Chievo molto evoluto tatticamente".
Un Montella soddisfatto anche delle prove dei singoli, ed in particolare di Cuadrado: "Non ho dubbi su di lui: se vuole restare questo giocatore è giusto che sfrutti l'imprevedibilità che ha, ma se vuole diventare un top player deve diventare un po' più disciplinato. Stasera ha fatto un passo in avanti nella sua crescita. Ad Anderson piace giocare mezzala destra per potersi accentrare meglio e sfruttare le sue qualità. Visto come ha giocato Pizarro, penso che anche giovedì sarà in campo, anche se con la Juventus sarà una gara difficile. Qui c'è tanto entusiasmo, tanto che mi sembrava che fossimo già qualificati al prossimo turno senza dover giocare il ritorno".
Lo stesso Cuadrado si è detto contento della prestazione, condita anche dal primo gol della partita. "Stasera l'importante era vincere, visto che le squadre alle nostre spalle stanno facendo bene. Ora dobbiamo pensare alla sfida di ritorno contro la Juventus, dobbiamo riposarci e poi cominciare a preparare una gara che per noi è molto importante".