Mondonico è guarito dal tumore, l’allenatore ha dichiarato di aver vinto la malattia
Più di una Champions League, più di un’ipotetica Coppa Del Mondo: Emiliano Mondonico ha vinto il trofeo più importante, quello legato alla sua vita. Una partita difficile, combattuta, proprio come quelle che piacciono al “Mondo” che, è riuscito a superare un avversario spesso imbattibile, ovvero il tumore.
Un male terribile che aveva costretto l’esperto tecnico a dimettersi dalla panchina dell’AlbinoLeffe nella scorsa primavera. Un vuoto incolmabile per i tifosi che, insieme con tutti gli appassionati di calcio, si sono stretti attorno al mister per accompagnarlo durante questi mesi di “battaglia”. Una battaglia conclusasi nel migliore dei modi per Mondonico che a Rai Uno ha dichiarato: “Ho ritirato gli esami due giorni fa ed è tutto a posto. Sono guarito del tutto, adesso posso dirlo”. Una bellissima notizia che ha subito provocato la felicità di tutti coloro i quali in questi mesi hanno fatto il tifo per il “Mondo”.
L’esperto tecnico che non vede l’ora di tornare a calcare i campi della Serie B ha poi voluto raccontare il suo percorso e il ruolo fondamentale avuto dal calcio in questi mesi: “Di notte arrivavano sempre i cattivi pensieri ed erano sempre più pressanti. Il periodo difficile per me è stato quello tra le due operazioni. Per fortuna c’è stato il calcio, che è sempre rimasto un’alternativa a cui pensare e di cui preoccuparmi. Il mondo del pallone, poi, mi è stato molto vicino aiutandomi a non rassegnarmi mai. Rincorrere la salvezza con l’AlbinoLeffe, la mia seconda casa, mi ha aiutato a superare e dimenticare il mio male”. Il calcio moderno ha bisogno di personaggi come il Mondo, e questo lieto fine permetterà di poterne attingere ancora a lungo.