video suggerito
video suggerito

Mondiali: USA-Germania 0-1, Muller si mangia il biscotto e regala il primo posto a Loew

Sotto il diluvio di Recife, lo spareggio tra tedeschi e statunitensi sorride alla Germania grazie al quarto gol di Muller. Klinsmann sconfitto, festeggia comunque la qualificazione.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

Per novanta minuti, Klinsmann e Loew, si sono trovati ancora una volta fianco a fianco…ma su due panchine diverse. Il derby tedesco tra il maestro e l'allievo, andato in scena all'Arena Pernambucano, ha regalato emozioni non solo ai tifosi delle due squadre ma anche, e soprattutto, ai due amici che, dopo aver condiviso l'esperienza con la nazionale tedesca dal 2004 al 2006 (Loew era, infatti, il secondo di Klinsmann), si sono ritrovati nello stesso girone mondiale. Destino beffardo che, fino alla fine, si è divertito con i due allenatori, giunti all'ultima sfida del raggruppamento con gli stessi punti e le stesse percentuali di qualificazione. Chi temeva il possibile "biscotto", sarà rimasto deluso. Stati Uniti-Germania è stata partita vera, giocata fino all'ultimo respiro dai ventidue in campo e vinta con merito dalla selezione tedesca.

I progressi americani – Gli Stati Uniti hanno dimostrato quanto il loro calcio, per anni deriso dal resto del Mondo, abbia fatto giganteschi passi avanti. Molti giocatori della squadra di Klinsmann, ormai protagonisti in campionati ben più prestigiosi della Major League Soccer, hanno dimostrato di meritare l'imminente ottavo di finale. Jurgen Klinsmann, "beccato" a cantare entrambi gli inni nazionali prima del match, ha costruito un "team" per niente sprovveduto, bravo a difendersi e a contrattaccare in velocità grazie alla sapiente regia dell'ex Roma Michael Bradley, autentico metronomo del centrocampo a stelle e strisce, e alle incursioni dei vari Jermaine Jones, Clint Dempsey e Brad Davis.

Affidabilità tedesca – Dall'altra parte del campo, la solita (e solida) Germania che, ormai, tutti conoscono. I ragazzi di Loew, insieme a Brasile e Argentina, sono tra i favoriti per la finale del Maracanà. Quadrata, aggressiva e pericolosa in fase offensiva, con la corsa dei due laterali Boateng e Howedes e gli inserimenti di centrocampisti ed attaccanti, l'undici tedesco ha mostrato incoraggianti segnali di ripresa dopo il pareggio inaspettato, quanto sofferto, ottenuto il Ghana: passo falso che ha complicato la corsa della Germania verso gli ottavi di finale. La carta in più, in mano al tecnico Loew, è la vena realizzativa di Thomas Muller che ha colpito (e affondato) anche la nazionale americana con il suo quarto gol nel Mondiale.

Attesa per l'accoppiamento – Stati Uniti e Germania, dovranno ora aspettare le partite del gruppo H. Per i tedeschi l'accoppiamento potrebbe essere meno difficile di quanto ci si poteva aspettare all'inizio. Con la Russia in evidente affanno, ma comunque ancora in corsa, dall'altra parte del tabellone dovrebbe essere l'Algeria a sfidare i ragazzi di Joachim Loew. Più arduo il compito degli Stati Uniti, qualificati ai danni del Portogallo grazie alla miglior differenza reti. Se i pronostici verranno rispettati, gli americani potrebbero incrociare il Belgio: una delle squadre più in forma di questa competizione. Per Klinsmann e Loew, l'avventura continua…con buona pace di Cristiano Ronaldo: altro sconfitto eccellente di un Mondiale che continua a riservare grosse sorprese.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views