A un passo dal sogno-finale. L'avventura degli azzurrini di Paolo Nicolato al Mondiale Under 20 arriva a uno snodo fondamentale: dopo la sofferta vittoria arrivata nei quarti contro la cenerentola Mali, oggi pomeriggio (ore 17.30) affronteranno in semifinale i coetanei dell'Ucraina, per giocarsi l'accesso alla finalissima di Łódź. Con che formazione scenderanno in campo le squadre? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul match, compreso dove vederlo in tv.

Andrea Pinamonti in gol contro il Mali (fonte: twitter ufficiale Fifa)
in foto: Andrea Pinamonti in gol contro il Mali (fonte: twitter ufficiale Fifa)

La gara si disputerà allo stadio GOSiR di Gdynia, che per gli azzurri è ormai una seconda casa. I ragazzi di Nicolato hanno ci infatti giocato già due volte: all'esordio nel girone contro il Messico e agli ottavi contro i padroni di casa della Polonia. Questa volta avranno di fronte un avversario non facile: gli ucraini non hanno mai perso nella competizione e l'anno scorso, con la stessa selezione, sono arrivati in semifinale dell'Europeo Under 19.

Ucraina-Italia, le probabili formazioni

Il ct azzurro ha pochi dubbi da sciogliere nell'avvicinamento alla semifinale. In difesa confermata la linea a 3 mentre davanti piena fiducia alla coppia Scamacca-Pinamonti. Unico dubbio di formazione tra Del Prato e Bettella per affiancare in difesa gli inamovibili Gabbia e Ranieri, con Frattesi che avrà compiti d'appoggio al duo offensivo e il tandem Bellanova-Tripaldelli sulle fasce. Per l'Ucraina è sicura l'assenza d Tsitaishvili, squalificato, mentre tra i pali è molto complicato il recupero di Lunin. Più probabile che il titolare sia il secondo portiere, Kucheruk.

  • Ucraina (5-4-1): Kucheruk; Konoplia, Beskorovainyi, Bondar, Popov, Kornienko; Kashchuk, Dryshliuk, Chekh, Buletsa; Sikan.
  • Italia (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Pinamonti, Scamacca.

Dove vedere in tv la semifinale tra Ucraina e Italia

Doppia copertura televisiva per l'importante match che potrebbe consegnare agli azzurrini una storica finale mondiale. Il match sarà infatti trasmesso in chiaro in diretta su Rai Sport (canale 57), ma in contemporanea sarà anche su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite). È possibile seguire la semifinale anche in diretta streaming su pc, tablet e smartphone su Rai Play per tutti, mentre gli abbonati Sky su Sky Go.

Quando si gioca la finale del Mondiale Under 20

Dall'altro lato del tabellone, l'altra semifinale vedrà opporsi questa sera (ore 20.30) Ecuador e Corea del Sud. Nel caso in cui gli azzurrini riuscissero a superare l'ostacolo Ucraina, se la  vedrebbero contro una delle due nella finale di Łódź allo stadio Ludwika Sobolewskiego. La gara è prevista per il 15 giugno alle ore 18.00 e assegnerà la 22esima edizione del massimo torneo di categoria. Per le semifinaliste sconfitte è prevista la "finalina" per il terzo e quarto posto: la partita per completare il podio si giocherà il 14 giugno alle 20.30, anch'essa allo stadio GOSiR di Gdynia.