Mondiali Sudafrica 2010: ecco i top 11

I Mondiali sono finiti e così é stato possibile stilare la squadra ideale scegliendo i giocatori più forti di ogni team. Per farlo é stato usato il Castrol Index, un vero congegno diabolico. Questo marchingegno consente di valutare le prestazioni di ogni singolo calciatore indipendentemente dal risultato della sua squadra, calcolando passaggi, tackle e movimento sul campo.
La squadra che presenta più giocatori é la Spagna campione del Mondo. In porta però il migliore é stato Neuer, che ha scalzato Casillas. La difesa dei sogni é interamente spagnola, con Sergio Ramos, Puyol, Pique e Capdevila. Non poteva essere altrimenti considerando che gli iberici hanno subito solo 2 reti in tutto il torneo.
A centrocampo ancora un altro spagnolo, Busquets, rivelatosi tra i migliori mediani. A sorpresa ad affiancarlo ci sono Gilberto Silva e Riveros. Il centrocampista brasiliano é stato tra le poche note positive della spedizione carioca. Il paraguayano é stato tra i migliori della sua nazionale, percorrendo quasi 57 chilometri in totale, un vero maratoneta. Tra i migliori centrocampisti spazio per Sneijder, che ha trascinato l'Olanda fino alla finale.
Per l'attacco un tandem da favola, Villa e Suarez. In due hanno segnato 8 gol in questo Mondiale, confermando la grandissima media realizzativa che entrambi hanno conseguito rispettivamente nella Liga e nell'Eredivisie.
Francesco Ferrara