video suggerito
video suggerito

Mondiali, Olanda, Van Gaal: “Messi? Io penso all’Argentina, non a lui”

Il Ct olandese conferma in porta Cillessen ma preoccupano le condizioni di van Persie. Per Messi non è prevista alcuna mossa tattica particolare, ma conoscendolo si attendono sorprese dell’ultima ora.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre stasera si conoscerà la prima finalista di questo ‘Mondiale dei Mondiali' tra Brasile e Germania, c'è chi sta preparando l'altra super sfida in programma domani alla stessa ora, tra Argentina e Olanda. Un match equilibrato che vede di fronte i finalisti di Sud Adfrica 2010 e la Seleçion di Sabella che punta dritta a Rio de Janeiro per poter alzare al cielo la Coppa in terra verdeoro. Un sogno che ha come ultimo ostacolo gli Oranjie di Louis Van Gaal, il ‘mago' che ha condotto per mano fino a qui una Nazionale che oltre a vincere sta continuando a convincere con le scelte del Ct che si sono rivelate più che vincenti in svariate occasioni.

Tanti assenti, tra cui forse anche van Persie

E così è giorno di conferenza. A parlare per prima è stata l'Olanda che sta preparando nei minimi dettagli la sfida all'Argentina di Sabella e della ‘pulce' Messi ovviando alla fatica e agli appuntamenti ravvicinati che hanno messo molti giocatori a disposizione di Van Gaal in condizioni fisiche non eccellenti. Ma il commissario tecnico olandese in conferenza stampa, insieme al difensore De Vrij ha provato ad andare oltre, parlando dei probabili assenti ma anche analizzando l'avversario che si troverà di fronte. Prima di tutto si è parlato di De Jong e di Vlaar: "De Jong ha fatto un provino oggi, ma dovremo aspettare sino a domani per prendere una decisione definitiva. Molto comunque dipenderà anche dalla sua forza di volontà. Anche Vlaar si è allenato, ma dovremo vedere anche in questo caso quale sarà la sua reazione". Infine, ci sono dubbi anche sulla presenza in campo del bomber Van Persie, forse il problema più grave: "Van Persie e Janmaat hanno avuto problemi gastrointestinali, Robin non è al 100%. Vediamo come si evolverà la situazione da qui alla partita".

La lotteria dei portieri, ritorna Cillessen

Una certezza, nello scacchiere del tecnico olandese però c'è e nonostante le prodezze sui calci di rigore da parte di Krul, in porta dal 1′ minuto ci sarà ancora Cillessen, il numero 1 che ha difeso più che ottimamente la porta olandese da inizio mondiale fino al 120′ minuto della sfida dei quarti di finale contro la Costa Rica: "Ho molta fiducia in Cillessen, per questo motivo giocherà lui. Ho deciso di fare entrare Krul contro la Costa Rica solamente perchè penso sia più bravo nel fondamentale dei calci di rigore".

Messi osservato speciale.. a distanza

L'Argentina sarà soprattutto la ‘Pulce', giocatore sempre decisivo tra gol e assist ma Van Gaal ha le idee chiare a riguardo: non ci sarà nessuna particolare marcatura per Leo Messi. "Non dobbiamo pensare che la gara di domani sarà Olanda contro Messi, ma Olanda-Argentina. E' vero che adesso, rispetto al passato, sembra più convinto di poter vincere anche con la sua nazionale. Ma noi abbiamo il nostro piano per arrivare alla vittoria e vogliamo impedire a Messi di poter festeggiareNon credo che a questo punto del Mondiale ci siano favoriti, a fare la differenza saranno i dettagli".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views