Mondiali: Olanda-Costa Rica, probabili formazioni, orario, ultime news sul match di quarti di finale

Olanda – Costa Rica è sulla carta il quarto di finale più scontato di Brasile 2014. Ma questo Mondiale ha insegnato che nessuna squadra può essere sottovaluta e la Costa Rica nella fase a gironi ha sconfitto due Nazionali già campioni del mondo come l’Italia e l’Uruguay e poi ha chiuso il girone pareggiando per 0-0 con un’altra grande storica l’Inghilterra. Van Gaal, comunque, al di là delle parole di rito un mese fa avrebbe messo un migliaio di firme in bianco per sfidare la Costa Rica nei quarti.
Van Gaal vuole la semifinale
Perché al di là delle ostante sicurezze, l’Olanda si è presentata al Mondiale con tante incognite ed arrivare in semifinale sarebbe un risultato straordinario per Van Gaal, che in questa avventura brasiliana sta cercando di cancellare l’unica macchia che ha sul suo curriculum, perché nel 2002 l’Olanda saltò il Mondiale perché incredibilmente Van Gaal mancò la qualificazione. La formazione ancora una volta cambierà, ma naturalmente non si toccano Robben, Sneijder e Van Persie, che pure non ha brillato contro il Messico. Il ritorno in rosa di Martins Indi fa pensare che di nuovo l’Olanda scenderà in campo con il 3-5-2.
Campbell unica punta
Il rigore parato da Keylor Navas a Gekas ha regalato i quarti al Costa Rica ed ha regalato gloria eterna ai ventitré ‘Ticos’ e al C.T. Pinto, che naturalmente sogna un altro colpaccio. Contro l’Olanda naturalmente sarà durissima, perché oltre al valore enorme dei giocatori di Van Gaal c’è da considerare la stanchezza. Negli ultimi cinquanta minuti dell’ottavo con la Grecia i costaricani hanno giocato in dieci, e nel finale sembravano davvero stravolti. A Pinto mancherà Duarte, centrale del Bruges che fin qui si era comportato benissimo. In avanti come al solito ci saranno Bryan Ruiz e Joel Campbell. Una curiosità: dopo la vittoria con la Grecia tanti abitanti del Costa Rica hanno deciso di dare ai loro bambini i nomi dei nuovi eroi del popolo. Joel (in onore di Campbell) e Bryan (in onore di Ruiz) i nomi più diffusi.
Il record di Irmatov
Il match tra Olanda – Costa Rica sarà storico anche perché l’arbitro uzbeko Irmatov per la nona volta dirigerà un incontro dei Mondiali, e questo è il record assoluto per un direttore di gara. Irmatov, che aveva arbitrato tre partite nel 2006 e cinque nel 2010 , batterà il primato che fino ad oggi è condiviso dal francese Quiniou, del messicano Archundia jr e dell’uruguaiano Larrionda.
Probabili Formazioni:
Olanda (3-5-2): Cillessen; Martins Indi, De Vrij, Vlaar; Janmaat, Wijnaldum, Sneijder, Blind, Kuty; Robben, Van Persie. All. Van Gaal
Costa Rica (5-3-2): Navas; Gamboa, Gonzalez, Umana, Diaz, Miller; Bolanos, Borges, Tejeda; Ruiz, Campbell. All. Pinto