Mondiali, Mourinho tifa Italia: “Contro l’Inghilterra gran prova di maturità”

Un tifoso d'eccezione per la Nazionale di Cesare Prandelli: Josè Mourinho da Setubal, allenatore del Chelsea che ha un occhio di riguardo per l'Italia che ha sfidato e vinto al debutto l'Inghilterra di cui lo Special One si sente figlio putativo per meriti sportivi. Il tecnico portoghese, che commenta il Mondiale in Brasile per il portale internet di Yahoo, non ha avuto dubbi nel vedere il match tra gli Azzurri e i Leoni inglesi nell'attribuire i meriti ai ragazzi di Prandelli capaci di giocare una gara vera malgrado le avverse condizioni climatiche e bravi ad andare in vantaggio e poi a chiudere il campo davanti agli sterili tentativi della formazione di Hodgson. In un match "vero", come ha voluto sottolineare Mourinho, in cui l'Italia ha confermato di essere una squadra matura e concreta.
Italia promossa a pieni voti
Josè Mourinho non ha dubbi, Italia-Inghilterra è stato un degno incontro per una sfida mondiale: "Finora è stata la migliore partita del Mondiale, una vera partita. E' giusto dire che è stata una grandissima vittoria dell'Italia, ma ho visto anche la migliore Inghilterra che io ricordi negli ultimi anni nelle grandi competizioni". Il tecnico del Chelsea ha promosso a pieni voti gli azzurri, capaci di passare in vantaggio, giocando anche bene, per poi vincere grazie alla maggiore accortezza tattica.
Risultato troppo pesante, ma Inghilterra rimandata
La formazione di Roy Hodgson esce sconfitta ma non è per questo completamente bocciata dallo Special One. Secondo lo speciale commentatore del Mondiale per Yahoo, infatti la nazionale dei 3 Leoni ha tenuto bene testa agli Azzurri e che meritava anche un risultato diverso dal 2-1 conclusivo."E' stata una partita molto completa e l'Italia tatticamente ha giocato molto bene. Però mi è piaciuta anche la filosofia di gioco dell'Inghilterra. Se fosse finita 2-2 sarebbe stato un risultato adeguato, ma dopo il 2-1 Prandelli ha fatto molto bene. Inserendo Thiago Motta insieme a Pirlo e De Rossi hanno chiuso la partita con grande tranquillità chiudendo tutti gli spazi. L'Italia con grandissima maturità, mi è piaciuta".