Mondiali, Maradona in tv: “Casillas? Penoso, aveva ragione Mourinho”

La sconfitta della Roja campione del mondo in carica contro l'Olanda ha messo in ambascie una nazione intera che si è ritrovata da favorita a possibile prima grande esclusa di questo Mondiale. Il 5-1 rimediato contro gli Orange di Van Gaal non solo hanno ridimensionato le Furie Rosse nelle aspettative per la finale di Rio ma hanno evidenziato soprattutto una condizione fisica più che precaria, un gioco oramai conosciuto a tutti e delle difficoltà nei singoli a tratti imbarazzanti. Tra tanti, spagnoli, che sono passati dall'euforia alla più totale frustrazione, c'è chi al contrario gioisce. E non si tratta solamente di tifosi Orange o più in generale, olandesi. Ad esempio, c'è Diego Armando Maradona, neo opinionista del Mondiale in Brasile per una emittente venezuelana che l'ha ingaggiato come opinionista tecnico e che non è stato per nulla tenero con la Spagna e con Iker Casillas nello specifico.
Le colpe di Iker – Il portiere della Roja è stato protagonista in negativo sul 3-1 degli olandesi quando in occasione del gol di Van Persie ha pasticciato clamorosamente con il pallone, provando a scartare – non riuscendoci – la punta del Manchester United che lo ha punito rubandogli la sfera e mettendola a segno. A nulla son valse le prodezze nel finale quando lo stesso numero uno del Real Madrid ha salvato ripetutamente la Spagna da una capitolazione ancora più pesante della ‘manita'. Quell'errore ma non solo, hanno infastidito Maradona che ha puntato l'indice su Casillas, richiamando alla memoria i problemi che lo stesso aveva avuto in passato al Real nella gestione di Mourinho e più recentemente con Ancelotti: "Voglio ricordare le parole del mio amico Mourinho, quando diceva che Casillas non era il suo portiere e ciò gli costò caro, al punto che ha dovuto andarsene da Madrid. E io invece dò ragione al mio amico Mourinho".
Una Spagna presa a pugni – Diego Maradona non ha avuto peli sulla lingua nemmeno nel commentare la bruttissima figura rimediata dalla Spagna, grazie alla gara perfetta dell'Olanda di Van Gaal: "Ciò che ha fatto l'Olanda è stato eccellente, quasi mi spaventa; ieri la Spagna ha rischiato di perdere per 8-1, e non ci sarebbe stato nulla di strano. Non è abituata a essere presa a pugni in questo modo. Gli olandesi hanno segnato cinque reti e ne hanno sbagliate altre quattro di un niente dentro l'area piccola".