Mondiali, Luis Suarez rischia di saltare Uruguay-Inghilterra

Uruguay-Inghilterra è già uno spareggio. A meno di clamorosissime combinazioni chi perderà giovedì 19 giugno saluterà il Mondiale brasiliano. La ‘Celeste’, quarta nel 2010 e con grandi ambizioni, sulla carta è la squadra che ha più da perdere e che si presenta con più problemi. Perché Hodgson è stato sconfitto dall’Italia, mentre Tabarez a sorpresa è stato sconfitto dal Costarica, che è riuscito a rimontare il gol di Edinson Cavani. Nella prima partita l’Uruguay non ha potuto schierare Luis Suarez, reduce da un intervento al menisco. Il ‘Maestro’ Tabarez in conferenza stampa oggi, forse facendo pretattica, ha detto che contro l’Inghilterra difficilmente Suarez sarà in campo, perché lui sceglierà solo chi è al massimo della forma.
Le parole di Tabarez – “Il suo non è un infortunio lungo, altrimenti lo avremmo sostituito, però deve attraversare alcune fasi per il suo completo recupero, per cui dobbiamo aspettare e vedere come sta. Per ora posso dire che è in forte dubbio. Contro l’Inghilterra dovranno essere tutti al 100% e per questo è improbabile che Suarez giochi. Decideremo solo all’ultimo.”
La situazione del Gruppo D – Nella giornata di ieri l’Italia ha sconfitto l’Inghilterra e il Costarica a sorpresa ha superato l’Uruguay. Azzurri e costaricani giocheranno venerdì 20 e già conosceranno il risultato del match tra due dei tecnici più esperti del Mondiale. Se l’Uruguay e l’Inghilterra pareggeranno, l’Italia vincendo sarà qualificata alla seconda fase e certa del primo posto del girone. Se dovesse vincere l’Inghilterra sarebbe sempre positivo per la squadra di Prandelli che battendo il Costarica sarebbe sempre agli ottavi e con il primo posto. Se invece trionferà la ‘Celeste l’Italia si giocherà qualificazione e primato nel girone nell’ultimo match con l’Uruguay del 24 giugno.