Mondiali, la gioia della Costa Rica, Pinto: “Agli ottavi? La squadra migliore…”

La rivelazione del Mondiale è la Costa Rica. L'Olanda, che ha umiliato la Spagna pluridecorata, può aspettare. E anche il Belgio o il Cile. Tutti in fila dietro ai centroamericani di Pinto che hanno rifilato quattro gol complessivi agli inventori del calcio e alla nazionale quattro volte sul tetto del Mondo. Sciorinando buon calcio, tanto agonismo, tattica sufficiente e qualità dei singoli che possono ancora crescere. Insomma, un buon gruppo che sulle ali dell'entusiasmo e di una autostima che dopo l'1-0 agli Azzurri non conosce più freni. Giustamente, perché in un Girone in cui c'erano da affrontare tutte insieme Italia, Inghilterra e Uruguay, vedersi lassù in alto a punteggio pieno dopo due partite e con i Leoni inglesi già eliminati e italiani e uruguayani pronti a scannarsi negli ultimi 90 minuti a disposizione è certamente una bella soddisfazione. Che si rilegge nelle dichiarazioni del dopo gara.
Tanto orgoglio contro il pregiudizio
Così, il Ct della Costa Rica, il professor Jorge Luis Pinto che festeggia con un turno in anticipo e in totale scioltezza l'accesso agli ottavi di finale, come accadde 24 anni fa a Italia 90 alla Nazionale costaricana guidata da Milutinovic: "E' un risultato storico è passata la squadra migliore. Abbiamo giocato un grande calcio" ha detto l'allenatore seguito a ruota dai suoi giocatori, tra cui il man of the match, Bryan Ruiz: "Non riesco a spiegare l'emozione. Abbiamo sofferto molto, dedico questo gol alla mia famiglia e al nostro popolo: stiamo facendo la storia al Mondiale. Dove possiamo arrivare? Sognavamo proprio questo, molta gente non credeva in noi ma ci siamo qualificati battendo squadre più forti, è un sogno, è qualcosa di incredibile. Abbiamo fatto qualcosa di incredibile".
Ottavi garantiti, primo posto quasi certo
Adesso la Costa Rica può affrontare l'ultimo incontro con serenità e senza guardare il tabellone luminoso. Anche una sconfitta non comprometterebbe nulla in fatto di qualificazione agli ottavi. In dubbio potrebbe solamente essere il primo posto perchè se Italia-Uruguay non dovesse finire in parità ma con una delle due Nazionali vincenti, la classifica avulsa (in caso di vittoria inglese) guarderebbe la differenza reti a parità di punti. Oggi, anche questo dato arride agli uomini di Pinto con un +2, davanti allo 0 azzurro e al -1 uruguayano. In pratica, la Costa Rica potrebbe anche perdere, e solamente una vittoria in goleada di Balotelli e compagni o di Suarez &co. stravolgerebbe quello che oggi appare un girone già bello che deciso per la leadership.