video suggerito
video suggerito

Mondiali, l’Uruguay ha perso con Costarica perché non aveva il Dulce de Leche

La dogana brasiliana ha sequestrato 39 kg di dulce de leche, il dolce preferito dai calciatori dell’Uruguay.
A cura di Alessio Morra
67 CONDIVISIONI
uruguay 1 costarica 3

L’alimentazione è fondamentale per ogni sportivo. Solo chi rispetta certi canoni può pensare di avere una carriera lunga e ad altissimi livelli. Ma spesso il cibo può creare dei problemi agli atleti. Il Tottenham perse la qualificazione alla Champions League nella stagione 2005/2006 per colpa di un’intossicazione alimentare, che colpì mezza squadra alla vigilia dell’ultima partita di campionato. La leggenda narra che un cuoco tifoso dell’Arsenal giocò un tiro mancino agli ‘Spurs’ che perdendo contro il West Ham dissero addio ai sogni di gloria. E per non rischiare brutti scherzi tantissime squadre di club e tutte le Nazionali quando giocano le grandi manifestazioni si portano dietro tutto quello che serve.

Ai calciatori dell’Uruguay la dogana brasiliana ha sequestrato 39 kg di Dulce de Leche, il dolce preferito da Cavani e compagni. La dogana di Confins all’aeroporto ha preso in consegna questo prelibato dessert. Perché secondo la dogana essendoci del latte all’interno il ‘Dulce’ per entrare in Brasile ha bisogno di essere accompagnato a una documentazione sanitaria molto precisa, e se questa documentazione non arriverà quei 39 kg di Dulce de Leche verranno riconsegnati agli uruguagi il giorno della partenza del Brasile.

Diego Lugano, capitano e leader della Nazionale di Tabarez, se l’è presa tantissimo e tra le righe ha fatto capire che questa mossa secondo lui è stata prodotta ad arte perché l’Uruguay in Brasile non è affatto amata: “Questa decisione è stata esagerata. Chi ha pensato a questo lo ha fatto solo per farci innervosire. Quando eravamo in SudAfrica lo abbiamo portato e non è successo nulla. Questo è un dolce a base di latte, solamente di latte”. Naturalmente la sconfitta con il Costarica non è riconducibile solo alla mancanza del ‘Dulce de Leche’, ma Lugano ha ragione quando parla di mezzucci che sono stati utilizzati per far innervosire l’Uruguay. La ‘Celeste’ con Suarez e Cavani in campo dal primo minuto sfiderà l’Inghilterra e, con o senza dolce, dovrà assolutamente vincere altrimenti il Mondiale di Tabarez sarà già finito.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views