Mondiali: il Belgio si coccola Mertens, il man of the match contro l’Algeria
Il Belgio ha vinto al suo esordio mondiale contro l'Algeria, ma ha faticato più del dovuto malgrado la differente caratura tecnica messa in campo da Wilmots confrontata con la nazionale nord africana. Che è andata anche in vantaggio, nel primo tempo, con un calcio di rigore procurato e calciato da Sofiane Feghouli, giovane stella classe '89, attaccante del Valencia che ha ammutolito i Diavoli Rossi. Finché nella ripresa il Ct belga ha cambiato le carte in tavola, stravolgendo una formazione totalmente sbagliata: dentro i migliori, con Mertens e Fellaini a provare a ribaltare il risultato. E così è stato con il belga-marocchino del Manchester United che pareggia e Dries Mertens che sigla la rete vittoria. E proprio l'esterno del Napoli di Benitez è stato l'autentico ‘crack' del match.
Un ‘crack' mondiale
Quando Wilmots ha schierato l'11 iniziale contro l'Algeria qualcuno ha storto il naso. Un assetto classico con alcuni tra i giocatori più in forma, in panchina. La partita ha dato torto al Ct che ha avuto però il merito di rimediare nel secondo tempo. Ed è stato ripagato con la migliore moneta: una vittoria in rimonta che ha permesso di conquistare il primo successo mondiale che spinge il Belgio verso il passaggio del turno e l'approdo agli ottavi di finale. Grazie soprattutto a Mertens che entrato ad inizio ripresa ha dato la scossa ai propri compagni e difficilmente adesso ripartirà da riserva, visto lo stato di forma che ha.
Oro di Napoli
Dopotutto lo aveva dimostrato anche con la maglia azzurra del Napoli per l'intera stagione. Arrivato quasi in sordina, come un semplice rincalzo, il belga ad inizio campionato ha faticato a guadagnarsi un posto tra i titolari e nella stima di Rafa Benitez che pur l'ha voluto ma l'ha centellinato per tutta la prima parte di stagione. Poi, però, il tecnico spagnolo, non ha avuto dubbi nell'utilizzarlo con continuità, venendo ripagato da prestazioni e gol pesanti sia in Serie A che in Europa. Lo score, al debutto nel nostro calcio, è di tutto rispetto: 47 presenze e 13 reti (11 in campionato e 2 in Coppa).
Tweet da presidente
Una prestazione con la propria nazionale che non ha lasciato indifferenti i napoletani e nemmeno il patron del club partenopeo. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si è subito complimentato con il ‘suo' giocatore per il gol-vittoria contro l'Algeria nella gara d'esordio del Belgio al Mondiale attraverso Twitter. "Che gran gol Dries! Veramente bravo", il tweet del patron, che si è congratulato anche con l'altro azzurro in campo, l'algerino Ghoulam, uscito sconfitto nonostante la "grande personalità" mostrata durante l'incontro giocato allo stadio Mineirao di Belo.