Mondiali, i sondaggi eleggono il Brasile di Neymar e affossano l’Argentina di Messi

Un sondaggio globale in vista dell'imminente mondiale brasiliano è stato redatto dall'azienda YouGov, una società di sondaggi on line che ha intervistato tramite internet milioni di persone attraverso 19 Paesi. Tre le domande principali rivolte agli intervistati, molto banali e scontate: Chi vincerà la Coppa? Per chi tifi contro? Chi giocherà il più bel calcio dei mondiali? Le risposte non sono state scontate. Solito plebiscito per il Paese verdeoro la cui Seleçao sembra davvero imbattibile. Dietro ai brasiliani, però non c'è l'Argentina ma la Spagna. La Seleçion però è la prima nazionale della lista del ‘tifo contro' mentre per il calcio più bello che si vedrà in campo sono ancora gli uomini di Scolari a farla da padrone. L'Italia? Non pervenuta…
Chi vincerà il Mondiale? – Domanda diretta e semplice che non ha lasciato spazio a dubbi: il Brasile alzerà la sua sesta coppa il prossimo 15 luglio a Rio. A dirlo tra gli intervistati dei 19 Paesi coinvolti, ben 17 Nazioni. Escluse, ovviamente, l'Argentina e la Spagna dove ha prevalso il tifo per la propria selezione. Nemmeno in Italia si è riusciti a sfondare il classico scetticismo per gli Azzurri che hanno dovuto cedere la prima scelta proprio alla nazionale verdeoro. Molto campanilismo, nelle risposte, ma anche realismo nell'indicare i brasiliani come gli indiscussi favoriti. Sorprendentemente però non c'è l'Argentina di Messi come reale alternativa ma la Spagna di Diego Costa.
Per chi tifi contro? – Presto svelato il mistero, perchè è proprio la Nazionale guidata da Sabella è in cima alla lista delle squadre per cui tifare contro. Dietro a Messi e compagni, c'è l'Iran, poi la Germania e infine anche l'Inghilterra. A sorpresa, il Brasile compare nelle risposte ottenute dagli stessi brasiliani: dietro alla scontata Argentina proprio Neymar e soci (per un totale del 7% degli intervistati) farà il tifo contro la squadra del Paese ospitante, sintomo che le contraddizioni di questo Mondiale sono tutt'altro che sopite.
Chi regalerà il miglior calcio? – Altra domanda semplice e altra risposta scontata: il Brasile. Seguito dalle Furie Rosse campioni in carica. Poi, dietro al solito plebiscito, spazio per altre due europee, l'Inghilterra e la Germania. Anche in questo caso, l'Argentina viene esclusa dalle principali opzioni, quasi a sorpresa.