Mondiali, Francia-Honduras 3-0: Benzema trascina ‘les Bleus’ (foto)
La Francia inizia nel migliore dei modi il Mondiale di Brasile 2014. A Porto Alegre la Nazionale di Didier Deschamps senza faticare più di tanto si è sbarazzata del modestissimo Honduras, sconfitto per 3-0. Il grande protagonista del match è stato Karim Benzema. L’attaccante del Real Madrid ha realizzato una doppietta, che gli permette di raggiungere al comando della classifica dei marcatori Robben, Van Persie e Neymar, ed ha propiziato l’autorete di Valladeres, ratificata dalla Goal Line Technology. La squadra di Deschamps ora è in testa al Gruppo E con la Svizzera, che con un gol in pieno recupero di Seferovic nel pomeriggio è riuscita a sconfiggere l’Ecuador. Les Bleus sfideranno la nazionale di Hitzfeld si sfideranno il 20 giugno.
Benzema apre le danze dal dischetto
Prima della partita i calciatori attendono invano gli inni nazionali che non vengono eseguiti, perché allo stadio manca l’impianto di trasmissione audio. La Francia, che si presenta con l’ormai solito 4-3-3, con Pogba, Cabaye e Matuidi in mezzo al campo, rapidamente prende in mano la partita. Deschamps inizialmente punta tutto sul marsigliese Valbuena, cercato in continuazione dai compagni. Al 15’ il trentasettenne portiere dell’Honduras Valladares riesce a deviare sulla traversa un fortissimo tiro di Matuidi. Sette minuti più tardi l’uomo più atteso Antoine Griezmann con un colpo di testa colpisce la traversa. A metà del primo tempo per qualche minuto la Francia sente i suoi fantasmi e pensa forse pure alle sorprese dei giorni precedenti. Il risveglio è rapido perché dopo un duro contrasto tra uno dei tre fratelli Palacios e Pogba l’arbitro estrae due gialli e placa la rissa che si era accesa. Al 43’ Wilson Palacios stende Pogba in area. Secondo giallo per il centrocampista onduregno e rigore per i francesi. Benzema dal dischetto non sbaglia.
L’attaccante del Real Madrid capocannoniere di Brasile 2014
Nella ripresa la Francia trova subito il raddoppio, ma le polemiche sono tantissime. Karim Benzema (al 2’) calcia al volo e con la collaborazione di Valladares e della Goal Technology regala il 2-0 a Deschamps. Il primo aiuto tecnologico della storia dei Mondiali non aiuta a risolvere tutti i dubbi perché da alcune inquadrature la palla non sembra interamente entrata. I calciatori dell’Honduras polemizzano, come il tecnico Suarez che discute animatamente con Deschamps. I due gol di vantaggio e l’uomo in più lasciano tranquilli Deschamps e i suoi. Pogba e Cabaye lasciano il campo. L’Honduras tira per la prima volta in porta, in modo innocuo al 68’! Quattro minuti dopo arriva un altro gol di Benzema che con destro potentissimo supera ancora Valladares e raggiunge Robben, Van Persie e Neymar nella classifica dei marcatori. Nel finale la Francia alza il piede dall'acceleratore e risparmia energie preziose.