Mondiali: Buffon, Carbajal e Matthaus hanno il record di partecipazioni (foto)
Giocare un Mondiale è il sogno di ogni calciatore. In media un giocatore di prima fascia, nato in una nazione tradizionalmente forte, nell’arco di una carriera prende parte a tre Campionati del Mondo, è accaduto così per alcuni dei nostri migliori calciatori, come Paolo Rossi, Roberto Baggio eo Alessandro Del Piero. Tre calciatori, da Brasile 2014, detengono il record di partecipazioni ai Mondiali. Infatti il nostro Gigi Buffon da capitano disputerà il suo quinto Campionato del Mondo ed aggancerà il mitico portiere messicano Antonio Carbajal e il grande Lothar Matthaeus.
Il doppio record di Carbajal
Antonio Carbajal ha giocato cinque Mondiali consecutivi dal ’50 al ’66 ed ha dovuto aspettare dodici anni, cioè Cile 1962, per vincere la sua prima partita in un Campionato con il Mondo con il Messico. Il portiere che giocava senza guanti in cinque partecipazioni è sceso in campo 11 volte, e suo malgrado detiene anche il record di gol subiti (in coabitazione con il saudita Al Deayea) al Mondiale, addirittura 25.
Record di finali consecutive per Matthaus
Lothar Matthaues invece non ha bisogno di presentazione. Anche lui come Carbajal a ventun anni disputò il suo primo Mondiale. Con la nazionale tedesca sia nell’82 che nell’86 perse in finale. In Messico Beckembauer lo mise addirittura in marcatura su Maradona, suo grande rivale poi in Serie A e soprattutto, ai Mondiali di Italia ’90 in cui l’allora calciatore dell’Inter alzò la coppa allo stadio Olimpico, dopo aver sconfitto in finale proprio l’Argentina. Nelle due ultime partecipazioni Matthaeus giocò tante altre partite, ma non riuscì ad arrivare fino in fondo con la Nazionale tedesca.
Buffon Campione del Mondo nel 2006
Ha molte meno presenze di Matthaues il nostro Gigi Buffon. Perché nel ’98 l’allora portiere del Parma era la riserva di Pagliuca, poi nel 2002 Byron Moreno pose fine rapidamente al Mondiale dell’Italia, mentre nel 2010 Buffon si infortunò durante la prima partita degli azzurri. Solo nel 2006, l’anno magico, Buffon fu sempre presente. In quella Nazionale fantastica guidata da Marcello Lippi in panchina e da capitan Cannavaro in campo, Buffon fu un grande protagonista. La parata sul colpo di testa ravvicinato di Zidane in finale è forse più bella parata della carriera del numero uno juventino.