Mondiali, amichevoli: Van Persie lancia l’Olanda
Oltre all’Italia tante squadre pronte a partire per il Brasile sono scese in campo ieri sera. In Messico-Ecuador si sono contati quasi più infortuni che gol, mentre a Rotterdam un gioiello di Robin Van Persie ha permesso all’Olanda di battere il Ghana, la miglior squadra africana degli ultimi due Mondiali. Mentre allo stadio Nacional di Lisbona il Portogallo senza Cristiano Ronaldo non è riuscita ad avere la meglio sulla Grecia, che in Brasile spera di superare per la prima volta gli ottavi di finale.
Olanda – Ghana 1-0 – Van Gaal, che prima della partita ha ufficializzato i ventitré convocati, ha schierato contro le ‘Black Stars’ le miglior formazione possibile, che prevede sette-otto giocatori non conosciutissimi e tre superstar in avanti. E proprio dai tre fenomeni olandesi è arrivato il gol che ha deciso il match. Robben e Sneijder si trovano a meraviglia, il fantasista del Galatasary serve Van Persie che da buona posizione non sbaglia. Nel Ghana hanno giocato dall’inizio gli italiani Asamoah ed Essien, che deve cercare di recuperare la migliore condizione.
Portogallo – Grecia 0-0 – Rui Bento non poteva far giocare Cristiano Ronaldo, non al meglio della condizione e fresco vincitore della Champions League. Ma il tecnico portoghese sa che senza il suo fuoriclasse la sua squadra vale la metà. E contro la Grecia c’è stata l’ennesima prova. Con in avanti il laziale Helder Postiga e il giovane Eder i padroni di casa non sono riusciti a far male alla Grecia. Santos ha schierato per tutto il match il romanista Torosidis e nella ripresa ha dato spazio anche ai centrocampisti Lazaros del Bologna e Fetfatzidis del Genoa.